CATEGORIE

Guido Crosetto spiana Giuseppe Conte: sette bordate in sette risposte

Il ministro della Difesa risponde alle sette domande che gli ha rivolto il grillino: una replica da ko tecnico
martedì 25 marzo 2025

2' di lettura

Guido Crosetto risponde a Giuseppe Conte. Tutto nasce dal ministro della Difesa, che in una recente intervista, ha accusato i 5 Stelle di aver distrutto le istituzioni con il loro approccio. Il leader grillino, allora, risentito, si è rivolto a Crosetto su Facebook rivolgendogli sette domande, soprattutto sul tema del riarmo dell'Europa. E il titolare della Difesa ha risposto con cura a ognuna di esse. 

"Perché avete detto per tre anni che la Russia sarebbe stata sconfitta?", la prima domanda dell'ex premier. A cui l'esponente di FdI ha risposto: "On. Conte mi trovi una mia frase in questi 3 anni in cui parlo di sconfitta della Russia. Mai detto o pensato". La seconda domanda invece è: "Perché non vi siete battuti per una soluzione diplomatica senza aspettare Trump?". E rispondendo, Crosetto ha citato Borrell e Zuppi come alcuni dei tanti testimoni che possono raccontare "del mio impegno per una soluzione che facesse cessare le armi". Terza domanda: "Avete sottoscritto un Patto di stabilità che ci costringe a tagliare fondi per la sanità, scuole, ricerca e spesa sociale". "Non abbiamo sottoscritto alcun patto che costringe a tagliare fondi, anzi", la replica del ministro.

Guido Crosetto su Giorgia Meloni: "Quando si arrabbia molto, il suo più grande difetto"

"Ho sentito immediatamente le reazioni delle opposizioni, ho guardato l'ora e ho pensato: 'arriveremo tardi...

"Dopo che vi siete accorti dei vincoli di bilancio restrittivi siete tornati a Bruxelles per chiedere lo scorporo delle sole spese militari", la quarta domanda del leader pentastellato. E Crosetto: "Abbiamo chiesto da quasi tre anni il contrario e cioè la possibilità di non incidere su nessuno dei fondi sociali". Quinta domanda sul piano di riarmo: "Le sembra il modo di onorare le istituzioni, lasciando che si butti via questa montagna di miliardi, illudendo i cittadini che tutto questa serve a garantire loro effettiva sicurezza?". "La premier - ha risposto il titolare della Difesa - non ha mai sottoscritto alcun piano di riarmo". Il sesto quesito riguarda ancora lo stesso tema: "Dopo aver esultato per questo piano vi siete chiesti chi avvantaggerà?". "Mai esultato per cose così drammatiche. Chi esultava dai palazzi erano altri", la replica. Infine, l'ultima domanda: "Ci ha pensato che il Paese che ne usufruirà maggiormente sarà la Germania?". E Crosetto: "L’ultima domanda non l’ho capita (...) Certo che investiranno di più perché hanno Pil maggiori e già oggi investono di più, ma questa è una buona notizia".

L'Italia cresce Giorgia Meloni e l'economia, "la resa dei gufi": Conte e Letta demoliti

Caduto nell'oblio Beppe Grillo è morto e ha lasciato pessimi eredi

Il caso Rai, caos sul comizio di Meloni: arriva la risposta che gela Pd e 5S

tag

Giorgia Meloni e l'economia, "la resa dei gufi": Conte e Letta demoliti

Sandro Iacometti

Beppe Grillo è morto e ha lasciato pessimi eredi

Vittorio Feltri

Rai, caos sul comizio di Meloni: arriva la risposta che gela Pd e 5S

Marcello Sorgi, la profezia sui ballottaggi: "Qualche imprevista rimonta"

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Non c'è pace per Elly Schlein: dopo l'esito disastroso delle ultime amministrative, il suo Partito Democr...

Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

Che fine ha fatto Enrico Letta? Se ne sono perse le tracce dopo che si è dimesso dalla segreteria del Partito Dem...
Vittorio Feltri

Pd, che umiliazione per Emiliano Fossi: occhio al cartello

Diceva «basta perdere» dopo le Regionali di Lazio e Lombardia dello scorso febbraio. Ma lui e il Pd, come am...

Fausto Bertinotti incita alla guerriglia: "Subito la rivolta, un assedio"

Dopo la sonora sconfitta del centrosinistra alle elezioni comunali, a suonare la carica arriva Fausto Bertinotti. Second...
A.V.