Che Marco Rizzo sia contrario al riarmo europeo non è una novità. E, dopo aver espresso la sua posizione, a Fuori dal Coro non le manda a dire. Destinataria, ancora una volta, l'Ue. Qui, nello studio di Mario Giordano mercoledì 12 marzo, il presidente onorario del Partito Comunista si lascia andare anche a un gesto "inconsueto": le corna.
La battaglia di Rizzo si traduce in una manifestazione da lui indetta, quella di sabato 15 marzo alle ore 15:30, alla Bocca della Verità. L'obiettivo? Richiamare tutti gli italiani che si riconoscono sotto il vessillo della Pace e della Sovranità, in netta contrapposizione all'iniziativa di Repubblica e di Michele Serra, che si terrà alla stessa ora, nella stessa città. "Il piano di riarmo europeo di 800 miliardi di euro - ha tuonato il comunista - è dannoso per due motivi: innanzitutto perché rischia di farci fare la guerra proprio ora che Trump e Putin stanno trovando un accordo di pace, in secondo luogo l'impegno bellico così ferocemente e ciecamente inseguito dall'UE, dimentica completamente la questione sociale".

Eva Henger, il commento di Marco Rizzo sotto il post contro Ilaria Salis: "Quanto sei bona"
L'intervento di Eva Henger contro Ilaria Salis ha attirato l'attenzione di Marco Rizzo. L'ex europarlamentar...Il motivo? "Impiega nelle armi ciò che dovrebbe essere speso nella ricerca, nella sanità, nell'istruzione, nelle politiche per il lavoro e per lo Stato Sociale". Ad affiancarlo nel corso della presentazione dell'iniziativa, è stato il prof. Enzo Pennetta Presidente del Comitato Ripudia la Guerra secondo cui "la Piazza tricolore a la Bocca della Verità proporrà Pace e Sovranità in alternativa alla guerra e alla spesa anti-sociale".
La dedica di @MarcoRizzoDSP ai signori dell’Unione europea che vogliono la guerra #Fuoridalcoro pic.twitter.com/etpBc7PvpC
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) March 12, 2025