
Almasri, l'accusatore del governo indagato per favoreggiamento degli irregolari e vicino a Casarini

La vicenda Almasri, il generale libico rimpatriato lo scorso mese, regala ogni giorno delle sorprese inaspettate. L'ultimo grande accusatore del governo Meloni - tal David Yambio - non è proprio uno stinco di santo. Il rifugiato sudanese è da tempo sotto inchiesta per associazione a delinquere e favoreggiamento dei clandestini. Tra l'altro, l'uomo in questione è molto vicino a Luca Casarini, l'ex "tuta bianca" al comando della Ong Mediterranea Saving Humans.
La comunicazione, scrive il Giornale, ruota intorno a un’indagine della Procura Distrettuale di Palermo che ipotizza il coinvolgimento di Yambio in attività di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. "Si rappresenta - scrive la nota - che alla Procura distrettuale di Palermo ha recentemente iscritto nel registro degli indagati David Oliver YASONA alias David YAMBIO- e due suoi connazionali - poiché indiziati del reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina".
"Cosa ho fatto con l'avviso ricevuto dalla Procura di Roma": FdI, Mantovano fa impazzire sinistra e toghe rosse
Ma non finisce qui. Al vaglio della nostra intelligence alcuni video utilizzati da Yambio per dimostrare le torture subite dal generale libico Osama Njeem Almasri. Secondo i nostri 007 si rivelano assolutamente incongruenti con il caso del presunto "aguzzino" arrestato su ordine della Corte Penale Internazionale e poi riportato in Libia. Lui, però, in un'intervista su Repubblica ha insistito sulla bontà del suo racconto: "Sono stato denudato, legato e picchiato dalla base dei piedi. Sono stato isolato in una cella per settimane senza cibo. Almasri mi ha preso a calci con i suoi stessi piedi, mi ha chiamato schiavo e mi ha picchiato con i tubi. Ha anche sparato a delle persone davanti a me sia a Jadida che a Mitiga... Sono ancora sopraffatto... È molto difficile per me accettare che sia stato rilasciato così dall'Italia".
"Aperta un'indagine sull'Italia", la rappresaglia della Cpi contro il governo Meloni: cosa può accadere
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
