Parenzo mostra il sondaggio, Conte sbrocca e minaccia Meloni: "Pronti ad agire ad ogni livello"

giovedì 6 febbraio 2025
Parenzo mostra il sondaggio, Conte sbrocca e minaccia Meloni: "Pronti ad agire ad ogni livello"
2' di lettura

A L'aria che tira, su La7, David Parenzo mostra al suo ospite in collegamento Giuseppe Conte il sondaggio Tecnè sulla fiducia degli italiani nella magistratura: il 42% di intervistati sostiene di fidarsi del governo, appena il 39% delle toghe.

Non il massimo per chi a sinistra, dal Movimento 5 Stelle e il Pd, tra il potere politico e quello giudiziario ha scelto da tempo di schierarsi con il secondo, senza se e senza ma. 

Porta a Porta, la sparata di Conte sul caso Almasri: "Qualcuno che ci sta ricattando?"

"Molto spesso sono funzionari di Stato che commettono crimini così odiosi contro l'umanità. Se le...

Conte, reduce dalla tremenda piazzata alla Camera nel giorno dell'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi sul caso Almasri, è evidentemente imbarazzato. Ma dopo gli insulti aperti alla premier Giorgia Meloni e al governo, non può certo fare retromarcia.

Bruno Vespa, nuovo botta e risposta con Conte sul caso Almasri: "Lo sa?", "Non vale nulla"

Altro botta e risposta a Cinque Minuti. E ancora una volta accade sul caso Almasri. "Presidente - osserva Bruno Ves...

"Il magistrato deve fare il suo dovere - spiega -, poi hanno le loro associazioni e a volte prendono posizioni. Dall'altro lato c'è la politica che da 30 anni attacca la magistratura, ma la legge è uguale per tutti. La magistratura è sotto continuo attacco e il risultato è che una parte degli italiani perde fiducia nella magistratura".

Insomma, la sfiducia nelle toghe è colpa della politica, non dell'operato (e delle dichiarazioni) dei magistrati. "Anche con il caso Almasri lo abbiamo visto - prosegue l'ex premier -, il governo ha incentrato gli attacchi su un magistrato, Francesco Lo Voi, che ha fatto solo il suo dovere".

Conte, insulti in aula a Meloni: "Non si permetta più di parlare davanti a uno scendiletto"

"Ormai siamo diventati un porto franco, un paese dei balocchi, dei criminali". In piena trance da dibattito, G...

Quindi l'annuncio minaccioso: "Siamo disponibili a fare ostruzionismo a tutti i livelli". La vicenda Almasri, prosegue Conte, "è scandalosa. L'Italia ha calpestato il diritto internazionale. Meloni che mandato ha avuto dagli italiani, quello di distruggere il diritto internazionale? Di attaccare i giudici perché si sente al di sopra della legge? Nel programma di FdI non c'era scritto: siamo intoccabili al di sopra della legge". 

Giuseppe Conte a L'aria che tira, guarda qui i video di La7