Sondaggio Mentana, Meloni fa il botto dopo la liberazione di Sala: di quanto cresce FdI
Fratelli d'Italia fa il botto dopo la liberazione di Cecilia Sala. Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana, il partito guidato da Giorgia Meloni è passato all'incasso dopo il successo diplomatico in Iran. FdI conquista addirittura lo 0,7%. Ed è sempre di più il partito più apprezzato dagli italiani, dato che si attesta al 29,8%. Nel centrodestra, calano Forza Italia e Lega, entrambe dello 0,3%. Il partito guidato da Matteo Salvini si piazza all'8,3%; quello di Antonio Tajani al 9,1%.
Discorso diverso per il centrosinistra. Il Partito democratico a guida Elly Schlein crolla addirittura dello 0,3%. Ma resta la prima formazione politica dell'ex campo largo attestandosi al 22,2%. Dietro, invece, c'è il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte. I grillini guadagnano lo 0,2% e si piazzano così all'11,6%. Buon risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra. Fratoianni e Bonelli avanzano dello 0,1% e si attestano così al 6,6%.
Tra i partiti minori, troviamo Italia Viva di Matteo Renzi che guadagna lo 0,2% e si attesta al 2,7%. Stabili Azione di Carlo Calenda - al 3,3% - e Sud chiama Nord, all'1%. In calo dello 0,1% Noi moderati di Maurizio Lupi e +Europa di Riccardo Magi.