Bonelli, Salvini assolto e lui sbrocca: "Le zecche rosse"

venerdì 20 dicembre 2024
Bonelli, Salvini assolto e lui sbrocca: "Le zecche rosse"
2' di lettura

E non ci vogliono stare. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e sinistra, accoglie con mestizia la sentenza di assoluzione "perché il fatto non sussiste" nei confronti di Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio nel processo Open Arms a Palermo.

"Le sentenze si rispettano e questa dimostra che i giudici agiscono nella loro autonomia. La destra non potrà dire che sono ‘zecche rosse’, affermazione purtroppo usata molte volte. Rimane inalterato il nostro giudizio politico: Salvini non ha difeso i confini dell’Italia, ha tenuto per settimane in mezzo al mare 147 naufraghi tra cui donne e bambini per meri calcoli elettorali", tuona il co-portavoce di Europa Verde. 

Salvini e Meloni, "assolto per aver difeso l'Italia!": Open Arms, le parole che faranno impazzire la sinistra

"Grande soddisfazione per l'assoluzione di Matteo Salvini". Sono le prime parole della premier Giorgia Mel...

Neanche Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo e oggi in Avs, non molla l'osso: "I magistrati hanno svolto il loro ruolo e ritengo sia importante aspettare le motivazioni. L'assoluzione, però, non può prestare il fianco a facili strumentalizzazioni. Questa vicenda non deve e non può rimanere chiusa nelle aule di un tribunale. Richiama a una precisa responsabilità etica e politica: le vite dei migranti si salvano, le ong non si criminalizzano".

"Salvini - ha aggiunto Orlando - ha utilizzato questo processo contribuendo a minare la credibilità delle istituzioni e l'assoluzione, di certo, non cancella comportamenti inaccettabili in spregio della vita umana". 

Zaia, "giustizia è fatta". Salvini assolto, "va ricordata una cosa": l'accusa del Doge a Open Arms

"Questa sentenza conferma che il Ministro Matteo Salvini agì con rigore e senso di responsabilità&nbs...

Più paludato il commento del suo omonimo, Andrea Orlando, esponente di spicco del Pd nonché ex ministro della Giustizia: "Crediamo nella giustizia qualsiasi cosa dica". Almeno per qualche ora, perché da domani ricomincerà a sinistra il tiro al piccione contro Salvini nonostante l'assoluzione.