Cerca
Cerca
+

Schlein a Pomigliano, difende Landini: "Attacchi indecenti", fa asse con chi invoca la rivolta

  • a
  • a
  • a

Si collega con L'aria che tira su La7, Elly Schlein, per dimostrare anche ai telespettatori di David Parenzo il grande attivismo del Pd sul piano sociale. La segretaria dem è stata, a suo modo, fortunata, perché è arrivata a Pomigliano d'Arco proprio nel giorno in cui Stellantis annuncia il licenziamento collettivo di 97 operai di Trasnova, ditta del settore della logistica e dei trasporti a cui il gruppo guidato da John Elkann ha disdetto l'ultima, vitale commessa segnandone di fatto una crisi pesantissima. 

Secondo Schlein è il segno del disimpegno di Stellantis nel Paese. Parole forti che la segretaria pronuncia con alle sue spalle il presidio degli operai di Trasnova, circondata dalle casacche della Fiom-Cgil. "Non arrivate un po' troppo tardi?", la incalza giustamente il giornalista del Corriere della Sera Massimo Franco dallo studio. Lei svicola, balbetta un po'. L'imbarazzo è palpabile, perché il suo Pd è rimasto spesso lontano dalle questioni economiche preferendo campagne politiche sui diritti sociali o sul rischio fascismo.

 

 

 

Di sicuro, molto più sicura la posizione dei dem su Maurizio Landini, il segretario della Cgil anche lui accusato di essere stato troppo morbido con Stellantis, forse per garantirsi buona stampa dai due giornali di casa Gedi, Repubblica e Stampa.

 

 

 

Landini, sottolinea Schlein, "ha subìto attacchi indecenti". Addirittura. Gli iscritti Fiom intonano un coro a sostegno del loro segretario ed Elly si adegua: "Se al tavolo a Roma parleranno di cassa integrazione, la Fiom si alzerà e se ne andrà perché non è disponibile ad accettare gli ammortizzatori sociali. In questa vertenza c’è sempre e solo la Fiom, con qualche altra organizzazione che si è aggiunta. È inutile attaccare in varie trasmissioni Landini", le parole dei sindacalisti. A quel punto, è partito un coro di sostegno al segretario generale della Cgil, seguito dagli applausi dei lavoratori. Schlein ha quindi intonato il coro "Lavoro, lavoro" con gli operai. 

Schlein e Franco a L'aria che tira, guarda qui il video di La7

Dai blog