Cerca
Cerca
+

Beppe Grillo, la mossa per fermare Conte: impugnare statuto e simbolo

  • a
  • a
  • a

Beppe Grillo prepara il colpo? Dopo la richiesta di una nuova tornata nelle urne online grilline, ecco che l'Elevato tenta nuovamente di mettere i bastoni tra le ruote a Conte. E lo fa con un annuncio che arriverà in giornata (intorno alle 11) che lo stesso fondatore del Movimento definisce "importante". E Beppe a quanto pare ha mal digerito la defenestrazione voluta dai suoi grillini che lo hanno mandato a quel paese nel prima giro di voto.

E secondo i bene informati, come riporta il Fatto Quotidiano, le mosse che potrebbe mettere sul campo Beppe sono ben due: la prima riguarda lo statuto, vuole impugnarlo. Poi a seguire stessa cosa per il simbolo dei 5s. Una strategia per cercare di svuotare il Movimento che resterà nelle mani di Conte dal brand ma soprattutto dalle regole. Ma questa strategia potrebbe nascondere un timore ben più forte: Grillo ha forse capito che alla seconda votazione il finale di partita si ripeterà con gli iscritti che lo accompagneranno gentilmente verso l'uscita lasciando a Giuseppi lo scettro del capo dei pentastellati.

 

 

Ma la sensazione è che questa bagarre interna poco sposta nelle rilevazioni delle intenzioni di voto con i Cinque Stelle che viaggiano ormai da tempo tra il 10 e l'11 per cento. L'assalto al Pd è fallito ma con una mossa come quella che prepara Grillo che potrebbe dar spazio anche a scissioni il quadro potrebbe cambiare e anche di parecchio...

 

Dai blog