Noi Moderati, "sei di noi sono state violentate": choc al congresso
Una confessione dolorosa. Che fa male, in tutti i sensi. Sei donne delle 13 riunite al tavolo in cui si parlava di femminicidi e violenza di genere che hanno partecipato al congresso di Noi Moderati hanno raccontato di essere state molestate sessualmente e violentate in passato. A rivelarlo è stata la deputata Martina Semenzato che ha coordinato proprio i lavori del tavolo tematico sui femminicidi e la violenza di genere.
Raggiunta da Open, Semenzato ha spiegato come al tavolo avessero raccontato proprio sei storie di violenza sessuale subita personalmente dalle delegate. "In qualche caso in famiglia, in qualche altro da persone che ritenevano amiche o da sconosciuti", precisa la deputata di Noi Moderati senza volere aggiungere altri particolari "per rispetto delle colleghe". I lavori dei tavoli si sono tenuti a porte chiuse, senza presenza della stampa o diretta Facebook come negli altri momenti dei lavori congressuali. "Hanno avuto davvero grande coraggio - spiega la Semenzato - a volere raccontare storie così personali che ovviamente hanno indirizzato i lavori del tavolo tematico".
Ai lavori congressuali partecipava anche una paladina storica delle battaglie sullo stalking e la violenza delle donne come Mara Carfagna, che ad Open ha detto di non "essere affatto sorpresa da quello che ho ascoltato sulle sei donne su 13 che hanno raccontato di avere subito violenza. Sono impegnata da quasi 20 anni sul contrasto alla violenza sulle donne e di storie drammatiche ne ho ascoltate e vissute indirettamente moltissime. È un fenomeno vasto e c'è molto sommerso, tanto di non denunciato. Ma c'è anche un accrescimento della consapevolezza grazie al fatto che questo tema sta diventando sempre più centrale all'interno del dibattito politico".