Cerca
Cerca
+

Arezzo, "Vannacci e X Mas": delirio antifascista contro la scritta di Natale

  • a
  • a
  • a

La solita polemica alle porte del Natale. Nei giardini di Castiglion Fiorentino - in provincia di Arezzo - è stata posizionata una scritta gigante che richiama la festività: "XMAS". E gli antifascisti di professione sono subito partiti alla carica. Il motivo? L'espressione rimanderebbe alla "Decima Mas". Quindi anche all'eurodeputato della Lega Roberto Vannacci. Insomma: il male più assoluto. Ma i più attenti sanno bene che l'unico riferimento associabile è alla traduzione inglese di "Natale", ovvero "Christmas". Il termine, abbreviato, si può anche scrivere in questo modo: "Xmas".

"La decisione di utilizzare questa grafica fa parte di un progetto condiviso e approvato dai commercianti stessi, con l’obiettivo di creare un’atmosfera natalizia moderna e accogliente, in linea con una tendenza diffusa. Non c’è alcun intento divisivo o significati nascosti dietro questa scelta, ma solo la volontà di contribuire al clima di festa e attrarre visitatori nel nostro centro storico", ha spiegato il presidente dei Commercianti del centro storico Remo Castellani.

 

 

Il sindaco, Mario Agnelli, ha dovuto respingere le accuse di chi associava la scritta alla Decima Mas e al generale Vannacci. “Il militare l’ho fatto una volta sola e mi è bastato. Non ho nulla da eccepire sull’attività politica del Generale Vannacci ma io non sono uno di quelli che pende dalle sue labbra”, ha twittato il primo cittadino del paese della Valdichiana.

 

Qui la scritta X Mas 

Dai blog