Propaganda Live, Ceccarelli: "Atreju a tro***". Insulto sessista della firma di Repubblica, FdI insorge
Torna Atreju, la kermesse di Fratelli d'Italia dall’8 dicembre a Roma, e a sinistra pensano bene di storpiare il nome dell'evento trasformandolo in un insulto alle donne. Filippo Ceccarelli di Repubblica, ospite di Diego Bianchi a Propaganda Live su La7, si è reso protagonista di un intervento choc durante la puntata del programma andata in onda ieri, venerdì 29 novembre. "Atreju Atreju a Tro**", ha detto il notista politico.
La sua uscita ha fatto indignare tutto il centrodestra. "Esprimiamo piena solidarietà a Giorgia Meloni, vittima dell’ennesima battuta sessista pronunciata in un programma tv su La7, da un giornalista di Repubblica - ha commentato Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera -. Un’uscita becera che gioca sulla storpiatura del nome della manifestazione Atreju; utilizzando un umorismo da caserma. È lecito domandarsi se questa volta arriverà l’indigazione per questa infelice battuta da parte delle femministe e delle giornaliste di sinistra. Sempre pronte a scendere in campo contro ogni presunto episodio di sessismo”.
Fratelli d'Italia, dai cortei anti-Urss ad Atreju: ecco la marcia della giovane destra
Foti, dunque, ha auspicato un intervento delle donne di sinistra: "Di fronte a insulti diretti a una donna di destra, si gireranno ancora una volta dall’altra parte, facendo finta di non aver sentito? Cosa dirà la segretaria Pd Schlein, sempre sensibile a condannare queste offese? Questo doppiopesismo è vergognoso e dimostra come il sessismo, per certa sinistra, non sia un valore da difendere sempre, ma uno strumento politico da sbandierare quando conviene. Il silenzio di queste donne non è solo complicità, ma anche ipocrisia. E conferma la parzialità della loro battaglia. Chi tace di fronte a simili episodi si rende corresponsabile di una narrazione che discrimina non solo Giorgia Meloni, ma tutte le donne che non si piegano alla loro ideologia”.
"Effetto-Formigli, grazie!". Sondaggi, FdI sempre più su: le cifre (e la bordata al conduttore)
Indignazione anche sulla pagina social di Atreju, che ha ripreso il frammento di trasmissione e, citando Elly Schlein, ha commentato: “Qui gli insulti verso le donne li abbiamo visti arrivare. A sinistra avete riabilitato gli insulti sessisti verso le donne?”. Dello stesso tenore il commento di Augusta Montaruli, vicecapogruppo di FdI alla Camera: "Amareggia ma non stupisce il silenzio delle donne di sinistra; sempre pronte a denunciare il sessismo e il patriarcato quando colpisce le proprie compagne, di fronte all’insulto sessista e volgare pronunciato ieri sera alla trasmissione de La7, Propaganda Live, da un giornalista di Repubblica”.
Qui gli insulti verso le donne li abbiamo visti arrivare. pic.twitter.com/NBTC5qnt6P
— Atreju (@Atreju2023) November 30, 2024