Giorgia Meloni e Sergio Mattarella, il pranzo segreto al Quirinale
Giorgia Meloni, secondo quanto riportato da "fonti autorevoli della maggioranza", avrebbe avuto un incontro riservato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella giornata di ieri la premier è salita al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato. Di fatto non è la prima volta che Giorgia Meloni incontra per un colloquio il presidente, ma le opposizioni già provano ad usare un incontro istituzionale come l'effetto delle turbolenze tra Forza Italia e Lega. Fantasie.
Si è trattato di un incontro, sottolineano autorevoli fonti, "cordiale e collaborativo", come confermano dal Colle. Secondo quanto riporta anche il Corriere, l'inquilino del Quirinale avrebbe sottolineato come le obiezioni dei suoi uffici non siano certo politiche, ma squisitamente procedurali. Vale ad esempio per lo stop alla proposta nel decreto fiscale di raddoppiare con un emendamento la somma per il finanziamento ai partiti. Insomma, Mattarella ha spento sul nascere ogni strumentalizzazione cara alla sinistra per attaccare l'esecutivo.
Al momento non risulta che si sia parlato dell'elezione dei giudici della Corte costituzionale, per la quale da mesi Mattarella sprona il Parlamento, né dello scontro perpetuo tra governo e magistratura. Insomma, l'incontro a quanto pare è servito a fare il punto su diversi fronti. Soprattutto in un momento in cui l'Italia, con la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, torna protagonista in Europa.
"Il pranzo di ieri tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, durato circa un’ora, era programmato da almeno una settimana e non a sorpresa", sottolineano fonti di Palazzo Chigi. "Sono pranzi che hanno fatto molto spesso da quando Meloni è arrivata a Palazzo Chigi e che sono quasi ’automaticì quando ci sono missioni all’estero di rilievo, in questo caso la visita di Stato in Cina del Presidente della Repubblica, il G20 e la missione in Argentina per Meloni", assicurano le fonti, precisando che "Mattarella quando tornò dalla Cina aveva sentito la presidente del Consiglio e organizzato per ieri questo pranzo. Non c’entrano assolutamente nulla le fibrillazioni che ci sono state ieri in Parlamento. Le altre volte non era mai uscito, la notizia questa volta è trapelata". Tra i temi affrontati da Mattarella e dalla premier, "i viaggi internazionali, è stato fatto un excursus sull’Europa dopo l’ok alla Commissione Ue con la nomina di Raffaele Fitto come vice presidente esecutivo e, naturalmente, la manovra".