DiMartedì, Maurizio Landini fa infuriare gli italiani: "Chi ci rimette davvero con lo sciopero"
Lo sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil del prossimo 29 novembre si avvicina, in un clima crescente di tensione e con milioni di pendolari e lavoratori in ansia, perché se decideranno di non scioperare andranno incontro a molti disagi, in primis la difficoltà di raggiungere il posto di lavoro.
Una consuetudine che, spesso, rende i venerdì della settimana una vera e propria prova di forza. Anche Giovanni Floris, a DiMartedì, il programma di approfondimento politico di La7, lo fa notare al segretario generale della Cgil: “Ne avete fatti tanti, però, di scioperi quest’anno”. Il segretario della Cgil Maurizio Landini risponde: “No, il ministro Salvini dà i numeri”.
Floris ribatte: “Ah, lui dà i numeri dice?”. Landini, allora, comincia la sua filippica: “Il ministro dà i numeri, perché quello di venerdì è il primo sciopero generale che Cgil e Uil proclamano quest'anno, non 900, è il primo. Secondo, aggiungo che quando uno sciopera, oltre a perdere lo stipendio, non lo fa semplicemente per sé, lo fa per migliorare la situazione. In questo caso lo sciopero lo si fa perché il governo non sta facendo quello che deve fare". Floris lo cita: “Lei ha detto una manovra di elemosine e bugie”.
"Anche io in piazza, e con la fascia tricolore". Vergogna Pd, è la prova: uno sciopero politico
Landini, allora, prosegue: “È quello che avviene, perché chiediamo alle persone di scioperare? Lo sciopero è libero, uno decide di poterlo fare, non è obbligato. Dev'essere libero, non con la prescrizione, deve essere libero di poter decidere e quando lo fa, lo fa anche per migliorare le condizioni. Stiamo parlando di sanità pubblica, stiam parlando di stipendi che non arrivano alla fine del mese, stiam parlando di precarietà, stiamo parlando di tasse che riguardano solo il lavoro dipendente, perché c'è l'evasione. In realtà la cosa vera non è tutelare le persone dagli scioperi, è tutelare gli italiani da Salvini, perché i disastri li sta facendo questo governo. Parla di venerdì di disagi, ma lui si occupa dei trasporti pubblici una volta all'anno, quando noi proclamiamo lo sciopero generale? Gli altri giorni le cose funzionano? È mai stato lui in metropolitana, su un autobus? Noi stiamo scioperando per chiedere che aumentino gli autobus, che si facciano investimenti".
Landini e lo sciopero, guarda qui il video di DiMartedì