Bersani, figuraccia in casa: FdI oltre il 50 per cento a Bettola

mercoledì 20 novembre 2024
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

1' di lettura

Non era passata inosservata la foto pubblicata da Michele De Pascale alcuni giorni prima del voto, fianco a fianco con l’ex governatore dell’Emilia Romagna e segretario del Pd Pierluigi Bersani. «C’è chi è sostenuto da Bersani e chi da Vannacci!», scriveva il neo governatore una settimana fa. Se alla fine la vittoria è arrivata, e anche in modo ampio, certo il sostegno di Bersani non è detto che sia stato così incisivo come sperato dall’ormai ex sindaco di Ravenna.

A testimoniarlo è il grande successo del centrodestra, guidato dalla candidata Elena Ugolini, nella città di Bettola, piccolo paese in provincia di Piacenza che ha dato i natali a Pierluigi Bersani. Qui, a casa del vecchio comunista, il risultato è impietoso: 67,7% per Ugolini, 29.9% per De Pascale.

Michele Santoro insulta Meloni e governo: "Demone fascistello, serve un esorcismo"

La vittoria del centrosinistra in Umbria ed Emilia-Romagna è "una buona notizia per tutti noi". A pensa...

Un risultato che diventa ancora più amaro per Bersani se pensiamo che il primo partito della sua città è Fratelli d’Italia con oltre il 50% dei voti, 50,5% per l’esattezza. Insomma, 1 concittadino su 2 di Bersani ha votato per Giorgia Meloni. E il Pd? I dem a Bettola si fermato al 23,7%, lontanissimi dal centrodestra e da FdI. Dove lo conoscono, non lo votano.

Proietti canta "Bella Ciao", De Pascale abbassa i toni

Sandra e Raimondo. L’arruffapopolo e il dialogante. L’arrabbiata e il sereno. Le varianti delle vittoria del...