Umbria, Giuseppe Conte fuori controllo: "Vittoria strepitosa!". Ma... "spiace, non vengo"

lunedì 18 novembre 2024
 Giuseppe Conte

 Giuseppe Conte

2' di lettura

"Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore": il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte lo ha detto al telefono alla neo presidente dell'Umbria, Stefania Proietti. A differenza della leader del Pd Elly Schlein, in viaggio verso Perugia per festeggiare insieme alla candidata del centrosinistra, il presidente grillino non è riuscito a lasciare la Capitale. Il motivo? Lo ha spiegato lui stesso: "Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d'arrivo; non riesco a raggiungerti festeggiare e ad abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma".

Nonostante il grande entusiasmo dell'ex premier, in realtà alle regionali in Umbria il suo partito non è andato benissimo. La prima proiezione di consorzio Opinio per la Rai lo ha dato al 5,6%. Un dato minimo rispetto a quello conquistato dal Pd, primo partito al 30,2%. A seguire  Fratelli d'Italia al 22%, Forza Italia all'8,7%, e la Lega al 7,5%. Infine c'è Avs al 4,9%. Questo il dato con il 31% del campione. 

Emilia Romagna e Umbria, doppietta per il centrosinistra. Proietti, parole di fuoco

Doppietta per il centrosinistra: in Emilia Romagna vince Stefano De Pascale, grande il margine sulla sfidante Elena Ugol...

Intanto, sono arrivati gli auguri ai neo presidenti di Emilia Romagna e Umbria anche da parte del premier Giorgia Meloni: "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della regione Umbria, Stefania Proietti, e della regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale".

Elly Schlein, dove l'hanno beccata giovedì sera "con la sua storica intima amica" due giorni prima del voto

"Domenica e lunedì si vota in Emilia-Romagna e in Umbria. Un grande in bocca al lupo a due splendide persone...