Sondaggio Mentana, FdI sfiora il 30%: Meloni non si ferma più? Ecco invece chi sprofonda
Fratelli d'Italia vola nell'ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, cresce dello 0,4 in una settimana arrivando così al 29,8% dei consensi e sfiorando dunque il 30. Un grande risultato per il primo partito del Paese, al governo da due anni. Chi invece dovrebbe crescere, come di solito accade, è l'opposizione. Peccato che ciò non avvenga. Anzi. La sinistra cala.
Il Partito democratico di Elly Schlein, pur essendo il secondo partito, non riesce proprio a crescere. Nella rilevazione di oggi, luendì 11 novembre, è al 22,1%, in calo dello 0,2 rispetto a sette giorni fa. Non proprio un segnale positivo per i dem. E in diminuzione ecco pure il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perde lo 0,3 e scende all'11,3%.
Stabile Forza Italia di Antonio Tajani all'8,9. Lieve aumento invece per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna lo 0,1 e sale così all'8,9%, raggiungendo la stessa quota di consensi degli azzurri. Tra i partiti minori, invece, ci sono Alleanza Verdi Sinistra che aumenta dello 0,2 portandosi al 6,7%; Azione di Carlo Calenda stabile al 2,6; Italia viva di Matteo Renzi al 2,3, in calo dello 0,1; +Europa al 2,1% (+0,1); Noi moderati all'1,2 (+0,1); Sud chiama Nord all'1 (-0,1); Pace Terra Dignità fermo all'1. Il 34% invece non si esprime.