Cerca
Cerca
+

Forza Italia, "accordo raggiunto. Ci allarghiamo al centro": con chi si allea Tajani

  • a
  • a
  • a

Continua a riservare sorprese, Forza Italia. La Segreteria Nazionale del partito fondato 30 anni fa da Silvio Berlusconi "ha deliberato, ai sensi dell'articolo 75 dello Statuto, l'affiliazione con l'associazione Italia c'è, fondata dall'onorevole Gianfranco Librandi, con l'obiettivo di allargare la base aggregativa a tutte quelle forze di centro che, con Forza Italia, condividono i principi e i valori liberali, democratici, riformisti, nella cornice di un'Europa dei popoli".

A comunicarlo, in una nota, lo stesso leader azzurro Antonio Tajani. "Solo il nostro movimento politico - prosegue il vicepremier e ministro degli Esteri - può rappresentare la scelta più adeguata per quegli elettori che si sentono vicini a quell'area moderata, responsabile ed europeista, oggi rappresentata da Forza Italia e il contributo di Librandi e della sua associazione sarà prezioso e costituirà un altro tassello che ci avvicinerà al completamento del nostro progetto".

"Questo è l'obiettivo: dare una casa ai moderati, a tutti coloro che sono favorevoli a ricette politiche in grado di veicolare un messaggio rassicurante e propositivo. Forza Italia è tutto questo. Noi vogliamo ridare fiducia a chi si non sente più rappresentato e per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che portano avanti i nostri stessi valori fondativi. La nostra sfida politica - conclude il segretario nazionale - è aggregare l'area moderata che va da Meloni a Schlein e proprio per questo come Forza Italia siamo lieti di accogliere nella famiglia azzurra chi condivide i nostri stessi valori e le nostre battaglie identitarie come giustizia, riduzione delle tasse, sviluppo, tutela per le famiglie, per le imprese e una politica estera che veda l'Italia protagonista in Europa e nel mondo".

Librandi, 70enne di Saronno, è imprenditore e politico di lungo corso. Con trascorsi proprio in Forza Italia e poi nel Popolo della Libertà, si candidò a Montecitorio con Scelta civica a fianco di Mario Monti, venendo eletto alla Camera nel 2013. Quindi passò con il Pd e seguì il leader Matteo Renzi in Italia Viva, partito lasciato nel 2022 per creare il movimento L'Italia C'è. 

Dai blog