Vincenzo De Luca (con corno rosso in mano) piega Schlein: il voto, sì al terzo mandato
Elly Schlein dal salottino di Fabio Fazio a Che Tempo che fa aveva parlato chiaro: "Non sosterremo Vincenzo De Luca nella sua battaglia per un terzo mandato in Campania". Parole che di fatto hanno aperto la guerra senza quartiere con il governatore dem. Ma adesso c'è un nuovo passo in avanti che rischia di far saltare gli schemi (salvo i prevedibili ricorsi). Infatti il Consiglio regionale della Campania approva a maggioranza la proposta di legge che potrebbe aprire la strada al terzo mandato consecutivo per Vincenzo De Luca. Mentre si avviavano le operazioni di voto, De Luca ha esibito un piccolo corno rosso.
Il provvedimento ha ottenuto 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La proposta di legge ’Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento dell’articolo 2, comma 1, lettera F della legge 2 luglio 2004 n. 165’, recependo la norma nazionale, prevede che "non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi", e che, "il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge", cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania.
In seguito all’approvazione della norma, il ’conteggio' dei mandati di De Luca da presidente della Regione Campania partirebbe quindi da quello attualmente in corso, iniziato con l’elezione del 2020, senza conteggiare quello precedente, partito con l’elezione del 2015. In questo modo il governatore potrebbe candidarsi nuovamente alla presidenza della Regione in occasione della prossima scadenza elettorale, fissata nel 2025. Insomma la partita tra la segretaria e il governatore entra nel vivo. E gli esiti sono del tutto imprevedibili.