Liguria, Orlando sconfitto? La M5s Pirro tutta da ridere: "Ha perso per colpa dell'astensione"
Dopo la sconfitta scatta il regolamento di conti. Dalle parti del campo largo volano ceffoni politici. Da un lato c'è Renzi che afferma di aver deciso il voto per il "no" dei dem e dei 5s a Iv nella disputa, dall'altro ci sono i dem che accusano i 5s di essere crollati per le beghe interne tra Grillo e Conte e di aver dunque favorito la vittoria di Bucci.
Ma a dar sfogo alla rabbia pentastellata c'ha pensato parlando all’Adnkronos la senatrice del M5S Elisa Pirro, a margine del convegno di Assosalute ’La trasformazione in atto del Ssn’ oggi a Roma: "Dopo il voto in Liguria e la vittoria del centrodestra con Bucci sicuramente ci sono tante riflessioni da fare. Il problema principale resta il calo dell’affluenza, oltre il 50% di cittadini liguri non è andato alle urne pensando ’tanto i partiti sono tutti ugualì e che per loro nel quotidiano ’non fa nessuna differenza'. Ecco, penso che se degli errori li abbiamo commessi sono stati quelli di non riuscire a toccare la loro sensibilità".
"Sognavano il triplete? Forse...": voto in Liguria, Donzelli spiana la sinistra
E ancora: "Orlando è il nostro candidato, noi ci credevamo e l’abbiamo supportato in tutti i modi possibili - sottolinea Pirro - In questo momento c’è una criticità interna al Movimento che si sta acuendo in queste ultime settimane in vista dell’Assemblea Costituente. Questo sicuramente non ci ha fatto bene come Movimento 5 Stelle. Tuttavia, non credo che abbia penalizzato in particolar modo la competizione elettorale perché i liguri non sono andati a votare ma sicuramente è una delle spiegazioni del risultato non proprio brillante del Movimento". Poi ha aggiunto:"Mi auguro che l’Assemblea Costituente e il voto di tutti quanti riescano a fare chiarezza su quello che deve essere il futuro del M5S e sono convinta che dopo il voto che ci sarà a fine novembre ripartiremo tutti con una marcia in più ma è evidente che in queste votazioni le criticità maggiori si sono manifestate nella provincia di Imperia, dove c’è uno strapotere di alcune figure ed è difficile uscire da queste dinamiche, ma è lo sforzo che dobbiamo fare tutti per il futuro". Insomma ora la rissa è completa.
Voto in Liguria, "ecco cosa raccontava il Tg3 alle 19": la conferma, sinistra allo sfascio