Liguria, Fascia il primo comune a chiudere lo scrutinio: uno "tsunami" su Andrea Orlando
Il giorno del voto in Liguria, la regione chiamata ad eleggere il nuovo governatore dopo le dimissioni di Giovanni Toti, fatto fuori a suon di inchieste ed arresto domiciliari. Le prime indicazioni dello spoglio, arrivato alle prime proiezioni, indicavano un leggero, ma crescente, vantaggio per Marco Bucci, candidato del centrodestra. Insomma, possibile una clamorosa doccia gelata per Andrea Orlando e il centrosinistra. Ma il risultato finale era ancora tutto da scrivere.
Di sicura, al contrario, c'è una curiosa nota statistica, quella relativa al primo comune ad aver chiuso ufficialmente lo scrutinio in tutta la Liguria. Si trattava di Fascia, località che si trova in provincia di Genova, primo comune a completare lo spoglio dell'unica sezione, dove erano chiamati al voto 79 aventi diritto.
Bene, al seggio si sono presentati in totale 43 elettori: a stra-vincere è stato proprio Bucci, attuale sindaco di Genova, che ha incassato il 57,5% delle preferenze contro il 42,5% del candidato del centrosinistra, Andrea Orlando. Infine, una seconda nota statistica relativa sempre al comune di Fascia: nessun voto è stato accordato a uno degli altri sette candidati presidenti.
Tam-tam e urne aperte, la guerra grillina fa tremare Orlando e Pd: rumors sulle regionali