
Fassino, il consiglio d'Europa contro i poliziotti italiani? "Polemiche strumentali", scoppia il caso

"Prima di rilasciare sdegnate dichiarazioni sul Rapporto Ecri (la Commissione del Consiglio d'Europa su discriminazione e razzismo), sarebbe necessario almeno leggere quel Rapporto, il quale non accusa l'Italia, né le sue forze dell'ordine di razzismo": le ultime dichiarazioni di Piero Fassino sul rapporto del Consiglio d'Europa hanno scatenato una vera e propria bufera politica. Per diversi esponenti di centrodestra, il dem avrebbe di fatto difeso una presa di posizione contro i poliziotti italiani.
"Nel Rapporto - ha detto Fassino - si obietta giustamente all'utilizzo, in particolare nei confronti di Rom e migranti provenienti dall'Africa, della categoria della 'profilazione razziale', formula che peraltro contrasta esplicitamente con l'art. 3 della Costituzione che vieta qualsiasi discriminazione di razza". E ancora: "Anziché suscitare polemiche strumentali, si raccolgano le raccomandazioni conclusive del Rapporto, volte a favorire politiche di contrasto a ogni forma o rischio di discriminazione, a partire dalla istituzione anche in Italia - come hanno fatto già quasi tutti Paesi del Consiglio d'Europa - di una Autorità indipendente contro le discriminazioni".
“Da che parte sta Fassino? Noi sempre con le Forze dell'Ordine”, ha commentato Anastasio Carrà, deputato della Lega. A fargli eco la senatrice del Carroccio Mara Bizzotto, che in una nota ha dichiarato: "L’ipocrisia della sinistra è arrivata puntuale: Piero Fassino difende il vergognoso rapporto dell’Ecri che attacca e infanga il lavoro delle nostre donne e dei nostri uomini in divisa. A chi ci accusa di polemiche strumentali, chiarisco che non c'è alcuna profilazione razziale da parte delle Forze dell'Ordine italiane ma, evidentemente, gli hanno ‘rubato’ le parole di bocca”.
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
