Se da una parte c'è chi vola dall'altra c'è chi sprofonda: dalla Supermedia Agi/YouTrend emerge un quadro politico molto chiaro che vede Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in testa con il 29,7% dei consensi, in aumento dello 0,5 rispetto alla Supermedia di due settimane fa. Il partito della premier risulta essere ai massimi da febbraio 2023. La stessa percentuale, 0,5, è stata persa invece dal Pd di Elly Schlein nello stesso arco di tempo. I dem, infatti, sono scesi sotto al 23% rispetto al 26 settembre scorso, più di un punto sotto rispetto al risultato delle Europee: ora sono al 22,9%.
Sta riguadagnando terreno invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, cresciuto dello 0,1% e ora all'11,3. A seguire ci sono invece Forza Italia di Antonio Tajani che perde lo 0,2 e scende al 9,3%; la Lega di Matteo Salvini che cala dello 0,1 portandosi all'8,2%; e Verdi/Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni al 6,6%, con una perdita dello 0,1. Da segnalare che il partito di Carlo Calenda, Azione, scende sotto l'asticella del 3% per la prima volta in tre anni. Ora si trova al 2,8% dopo aver perso lo 0,3 in due settimane.
Liguria, paura a sinistra: quanti punti ha rimontato Bucci ad Orlando in un solo mese
«Mi pare di percepire un palpabile nervosismo da parte di Orlando, soprattutto dopo gli ultimi sondaggi...»....In fondo alla classifica, infine, ci sono Italia Viva di Matteo Renzi al 2,3% (-0,2); +Europa stabile all'1,8; Noi Moderati all'1,1 (+0,2). Per quanto riguarda invece le coalizioni, il centrodestra è nettamente in testa col 48,3% e un incremento dello 0,4 rispetto all'ultima Supermedia; mentre il centrosinistra perde lo 0,4 e scende al 31,4%.