Maria Elena Boschi, cannonate su Conte e Travaglio: "Rai? Altri fanno accordi..."
"Abbiamo scelto di tenere una linea condivisa con il Pd e continueremo a farlo. Gli altri partiti di opposizione, dopo aver avuto una posizione unitaria per settimane, si sono smarcati e si voteranno i loro nomi nel Cda. Mi pare che chiarisca una volta in più al Pd chi è affidabile e chi no".
Dalle pagine del Foglio Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, spiega la decisione dei renziani di non partecipare al voto per il rinnovo del CdA Rai e sgancia qualche siluro sul centrosinistra, in particolare sul Movimento 5 Stelle.
Video su questo argomentoRenzi: "Non torno nel Pd e non chiedo scusa ai suoi elettori"
"Non mi sorprende l'accordo di Giuseppe Conte sulla Rai. Lo hanno già fatto sulla presidenza della vigilanza per Floridia, sul contratto di servizio e su varie nomine. Il sensale è come sempre Travaglio che è il più grande sponsor di Meloni e che ha tutto l'interesse a continuare a vendere alla Rai i programmi della società de Il Fatto Quotidiano e garantirsi le ospitate varie".
Pd ancora più giù, salgono Lega e Forza Italia: sondaggio Mentana, Schlein in affanno
Il governo, prosegue la Boschi, "si dimostrerà molto riconoscente coi grillini sulla Rai. Noi - sottolinea - siamo stati coerenti e corretti, Conte dal primo giorno ha trattato con Meloni per i propri interessi. Noi lavoriamo con impegno alla costruzione dell'alternativa alla Meloni, altri ci fanno accordi. Con quale credibilità Conte mette veti a noi? A meno che Conte nel 2027 non voglia rinnovare a Meloni il regalo che Letta le ha già fatto nel 2022, conviene cominciare a lavorare su un programma comune. Insomma, più linea Schlein che linea Letta sulle alleanze, se si vuole vincere la prossima volta", conclude.