"Abbiamo scelto di tenere una linea condivisa con il Pd e continueremo a farlo. Gli altri partiti di opposizione, dopo aver avuto una posizione unitaria per settimane, si sono smarcati e si voteranno i loro nomi nel Cda. Mi pare che chiarisca una volta in più al Pd chi è affidabile e chi no".
Dalle pagine del Foglio Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, spiega la decisione dei renziani di non partecipare al voto per il rinnovo del CdA Rai e sgancia qualche siluro sul centrosinistra, in particolare sul Movimento 5 Stelle.
"Non mi sorprende l'accordo di Giuseppe Conte sulla Rai. Lo hanno già fatto sulla presidenza della vigilanza per Floridia, sul contratto di servizio e su varie nomine. Il sensale è come sempre Travaglio che è il più grande sponsor di Meloni e che ha tutto l'interesse a continuare a vendere alla Rai i programmi della società de Il Fatto Quotidiano e garantirsi le ospitate varie".
Sondaggio Mentana, crollo del Pd e balzo in avanti di FI e Lega: ecco le cifre
Come ogni lunedì torna l'appuntamento con il sondaggio Swg per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana. E, come s...Il governo, prosegue la Boschi, "si dimostrerà molto riconoscente coi grillini sulla Rai. Noi - sottolinea - siamo stati coerenti e corretti, Conte dal primo giorno ha trattato con Meloni per i propri interessi. Noi lavoriamo con impegno alla costruzione dell'alternativa alla Meloni, altri ci fanno accordi. Con quale credibilità Conte mette veti a noi? A meno che Conte nel 2027 non voglia rinnovare a Meloni il regalo che Letta le ha già fatto nel 2022, conviene cominciare a lavorare su un programma comune. Insomma, più linea Schlein che linea Letta sulle alleanze, se si vuole vincere la prossima volta", conclude.