Ghisleri, il sondaggio: FdI cresce, "qua c'è una prateria". I tre momenti decisivi per Meloni e governo
Il caso Boccia, il caso Salvini-Open Arms, ora il caso Fitto. Fratelli d'Italia è al 29,7% in crescita di un punto percentuale secco. Alle spalle del partito della premier Giorgia Meloni ecco il Pd, che guadagna lo 0,4 e sale al 23.9 per cento. Segno che le polemiche mediatiche e le vagonate di fango pagano, sì, ma fino a un certo punto e sicuramente non quanto sperato.
Alle spalle dei primi due partiti italiani, calano tutti, spiega a L'aria che tira, su La7, Alessandra Ghisleri con il sondaggio della sua Euromedia Research in mano. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dilaniato dalla guerra con il fondatore ed "elevato" Beppe Grillo, è al 10,3% (-0,1), la Lega è all'8,9% (-0,3), Forza Italia all'8,8% (-0,2), Alleanza Verdi e Sinistra al 5,4% (-0,2), Azione al 3,3% (-0,1 ma senza considerare ovviamente il terremoto delle ultime ore, con la fuga da Carlo Calenda di tre big come Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Giusy Versace).
"Il Pd perde consensi": scatta l'allarme, perché la Schlein rischia grosso
In coda, al centro del cosiddetto (e fantomatico) campo largo cui punta Elly Schlein, ecco riguadagnare qualche decimale Italia Viva di Matteo Renzi (al 2,5%, +0,1, ma che solo una sparuta minoranza tra gli elettori di centrosinistra rivuole nell'alleanza, stando a quasi tutti i sondaggi) e +Europa (all'1,8%, +0,3).
"I dati ci raccontano di una crescita di Fratelli d'Italia e di una sostanziale stabilità", chiosa David Parenzo. "Sì, ma il dato più stabile è quello che qui manca: un italiano su due non va a votare", è la preoccupante sentenza della Ghisleri. "Questo significa che c'è una prateria per trovare consenso. E visti i deputati in movimento c'è un interesse importante nell'attenzionare non solo la manovra le sue ricadute, ma i tre appuntamenti elettorali in autunno e poi la ripresa a gennaio. Il governo li dovrà affrontare a testa alta e senza cadere in inciampi, visto che la vicenda Sangiuliano, possiamo dirlo, sta quasi sfarinando. Quasi...".