Piercamillo Davigo, la sua ricetta: "Ai detenuti bastano tre metri quadri"

domenica 8 settembre 2024
Piercamillo Davigo, la sua ricetta: "Ai detenuti bastano tre metri quadri"
2' di lettura

Alla festa del Fatto Quotidiano è andato in scena un curioso scambio di battute tra Enrico Costa di Azione e Piercamillo Davigo. Il tema? Neanche a dirlo, la giustizia. "Se il sistema può evitare di far varcare la soglia del carcere a una persona che non lo merita deve farlo - ha detto il primo - e invece il 50% dei condannati in primo grado poi viene assolto e paghiamo al 30% dei richiedenti la riparazione per ingiusta detenzione". La replica dell'ex eroe di Mani Pulite: "Anche a costo di perderne 3mila, magari assassini?". "Sì - ha ribattuto Costa - anche una sola persona innocente non può essere sacrificata". 

Davigo, da buon manettaro, ha poi attaccato lo stop ai verbali sui giornali. "In un Paese democratico - questa è la tesi del magistrato - il cittadino deve essere informato e il pm non deve dire che qualcuno viene arrestato ma anche il perché, senno si arriva ai desaparecidos". Enrico Costa, però, ha una visione opposta:"Un’ordinanza di custodia cautelare magari di centinaia di pagine, con accuse e intercettazioni, spiattellata sulle pagine dei giornali è un processo anticipato, qualcosa da cui una persona innocente non si risolleva. E questo avviene in fase di indagini preliminari, prima di ogni presentazione di prova. Non voglio il bavaglio della stampa - ha poi aggiunto -, ma consideriamo che di 43 mila casi di custodia cautelare nel 2023 il 19% sono stati dichiarati ingiusti nello stesso anno".

Piercamillo Davigo, no ai magistrati in politica: "Non sono capaci"

Nel Pd è in corso il casting per le candidature. Elly Schlein sta cercando di mettere quanti più volti not...

Piercamillo Davigo non vuole sentire ragioni. Tira dritto per la sua strada, negando addirittura il sovraffollamento delle carceri. "Il problema è che si considera per ogni detenuto lo stesso spazio considerato per un abitante di un’abitazione normale, cioè 9 metri quadrati, mentre - ha precisato Davigo -. ne basterebbero 3, quello è davvero lo standard". Poi il paragone - un po' azzardato - con gli Stati Uniti: "Lì il processo accusatorio, che noi abbiamo copiato solo nelle parti che ci conveniva, inizia con l’arresto, poi semmai si esce su cauzione e se uno non si presenta lo mettono dentro per oltraggio alla corte. Come lo trovano? E dove scappa? Ci sono anche compagnie private che arrestano il 70%, va bene che li portino anche morti, perché così prendono i soldi".

Piercamillo Davigo si fa difendere in tribunale da Franco Coppi, l'avvocato di Berlusconi

Una parabola clamorosa per Piercamillo Davigo. L'ex pm che ha passato la vita a perseguitare Silvio Berlusconi, si f...