Vannacci "cog***e", Bersani condannato non molla: "Voglio andare a processo"
Dopo la conferma della condanna nei confronti di Pierluigi Bersani al pagamento di una multa per diffamazione aggravata ai danni di Roberto Vannacci è arrivata la replica dello stesso ex segretario del Partito democratico. In occasione di una Festa dell'Unità, Bersani aveva infatti definito l'eurodeputato della Lega un "cogl***e". "Io ho letto solo i sommari - aveva dichiarato Bersani -. Quando leggi quelle robe lì pensi: sciogliamo l'esercito, sciogliamo le istituzioni, facciamo un grandissimo bar, il bar Italia. Mi resta una domanda: se in quel bar lì è possibile dare dell'anormale a un omosessuale, è possibile dare del cogl***e a un generale?".
Non si è fatta attendere la risposta di Bersani che, tramite un lungo tweet su X, ha commentato la condanna a suo carico. "Sia chiaro che sulla querela del generale Vannacci andrò fino in fondo - ha scritto il dem -. Voglio andare al processo. La mia domanda, ancorché in forma scherzosa ed evidentemente non diretta a offendere Vannacci ma a criticare le opinioni che esprime, era e resta vera e sostanziale: e cioè qualcuno, per di più con le stellette, possa definire anormali degli esseri umani, racchiusi in una categoria, senza che questo venga considerato un insulto e non una constatazione. Se nell’anno di grazia 2024 si decidesse che è possibile - ha poi aggiunto - ci sarebbe di che preoccuparsi".
"Posso dargli del cogl***e?". Insulti a Roberto Vannacci? Condannato Pierluigi Bersani
Sotto il tweet postato da Pierluigi Bersani è comparso anche un commento dell'ex governatore dell'Emilia Romagna, ora eurodeputato del Pd. "Hai ragione. Punto", ha scritto Stefano Bonaccini in sostegno all'ex segretario del Nazareno.
Sia chiaro che sulla querela del generale Vannacci andrò fino in fondo. Voglio andare al processo. La mia domanda, ancorché in forma scherzosa ed evidentemente non diretta a offendere Vannacci ma a criticare le opinioni che esprime, era e resta vera e sostanziale: 1/2
— Pier Luigi Bersani (@pbersani) August 20, 2024