Il governo stia alla larga dalla trappola del doppio turno

martedì 25 giugno 2024
Leccese ed Emiliano

Leccese ed Emiliano

1' di lettura

Chissà se nel dopo ballottaggi c’è spazio per ragionamenti sereni. Perché da due anni – da quando si è affermato il centrodestra – ascoltiamo troppe cornacchie, nelle tv come nelle radio, affermare che il governo non ha legittimità. Dicono, gracchiano, urlano: il centrodestra ha il favore di meno della metà degli italiani. Non si interrogano sul loro fallimento, visto che loro di voti ne hanno ricevuti ancora meno alle Politiche. E nemmeno si fanno domande sui sindaci conquistati in questa tornata quasi senza elettori.

I numeri fanno luce: al primo turno delle comunali ha votato il 62% degli elettori, nel secondo l’affluenza precipita al 47 e spicci per cento. Quindi sindaci ad elezione diretta “plebiscitati” con un quarto dei voti nei loro comuni. Questo è invece normale? Ignazio La Russa tocca un punto che non si può più eludere: «Il doppio turno non è salvifico e alimenta l’astensione».

Donzelli guasta la festa a Elly Schlein: "Il centrodestra vince 4-3 e ti spiego perché"

Ma cos'ha da festeggiare Elly Schlein? Giovanni Donzelli guasta subito la festa alla segretaria dem. "Il centro...

Prendiamo Bari, dove si dice giustamente che il candidato sindaco di centrosinistra, Vito Leccese, ha stravinto col suo 70%. Che corrisponde però a 72mila voti nel secondo turno, i baresi sono 350mila e passa. Lo ha votato 1 abitante su 5, se consideriamo gli abitanti; 1 su 4, grosso modo, se calcoliamo i soli residenti con diritto al voto. (...) 

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it, e leggi l'articolo integrale di Francesco Storace

De Luca, veleno contro Schmidt: "Neanche la sedia gli faremo trovare"

"Lascia il cappello ad occupare il suo posto? Non gli faremo trovare nemmeno la sedia”: Vincenzo De Luca lo h...