De Luca, veleno contro Schmidt: "Neanche la sedia gli faremo trovare"
"Lascia il cappello ad occupare il suo posto? Non gli faremo trovare nemmeno la sedia”: Vincenzo De Luca lo ha detto a proposito del candidato di centrodestra a Firenze, Eike Schmidt, uscito sconfitto dai ballottaggi. Il governatore campano, in particolare, si è mostrato contrario alla sua volontà di restare sia a capo dell’opposizione in Consiglio comunale sia alla guida del museo di Capodimonte a Napoli.
“Schmidt va via, si candida, torna, un’offesa grave a Napoli", ha commentato il presidente della Campania a margine della presentazione di Porta Nolana. Poi ha precisato: "Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte". Mentre sulla sua volontà di mantenere il doppio incarico, ha dichiarato: "Non so se è compatibile, dovrebbe verificare un po' il ministro della Cultura, mi pare un po' complicato. Ho considerato anche un po' offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore di Capodimonte, poi se ne andasse a fare la campagna elettorale, mettendosi in aspettativa, e poi, se non venisse eletto, ritornasse a Capodimonte".
"Stringo la mano anche al diavolo": l'ultimo insulto di De Luca contro Meloni
Non è tardata ad arrivare la replica di Schmidt: "De Luca non è il responsabile di Capodimonte, non sa che il suo impero è limitato e che il museo dipende dal ministero della Cultura, guidato da un altro napoletano". E ancora: "Il doppio impegno? Ho sempre lavorato per quattro, non sono preoccupato".
"Caos sanitario", Capri blindata e caos totale: problema risolto solo in serata