Cerca
Logo
Cerca
+

Tomba di Berlinguer profanata, Boccia delira: "Il governo non dice nulla?"

  • a
  • a
  • a

Profanano la tomba di Enrico Berlinguer e il Pd chiede spiegazioni a Giorgia Meloni. Come se tra le due cose potesse esserci una connessione di qualche tipo. "E' di ieri la notizia dell'ennesima profanazione della tomba di Enrico Berlinguer a Roma - ha dichiarato il capogruppo dem al Senato Francesco Boccia -. Questa notte è stato vandalizzato a Riano il monumento sul luogo dove fu ritrovato il cadavere di Giacomo Matteotti. Nel frattempo a Manfredonia, durante l'inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco del centrodestra Ugo Galli, Giuseppe Marasco, campione di preferenze di FdI del luogo, pronuncia una frase agghiacciante, come fosse una battuta, che ricorda i forni crematori". 

Dopo aver riassunto alcuni eventi degli ultimi giorni, Boccia va all'attacco: "Questa è l'aria che si respira nel nostro paese. Gli atti vandalici sono evidentemente atti politici, che colpiscono la storia e la memoria comune del nostro Paese. Una memoria che, evidentemente, in ambienti di destra non è condivisa. Sempre a destra si scherza sui forni. E tutto questo avviene nel silenzio dei vertici dei partiti di maggioranza e del governo". 

"C'è un clima pesante nel nostro paese - ha continuato il dem - che ci preoccupa. Ci auguriamo che arrivino presto parole chiare di condanna da parte del centrodestra: la memoria condivisa va salvaguardata e non profanata e sulle tragedie della storia non si scherza". 

 

 

 

Dai blog