Casini: "Doppia vittoria. La differenza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein"
Il risultato delle elezioni europee è al centro della puntata de L'aria che tira su La7 di oggi 11 giugno. Ospite di David Parenzo è Pier Ferdinando Casini che traccia una sua analisi del voto: "Se vogliamo radiografare quello che è capitato, che abbiano vinto la Meloni e la Scjhlein è poco ma sicuro", premette l'ex presidente della Camera.
"È andata bene Forza Italia, è andata bene ad Avs, sono andati male i due centristi ma le divisioni del resto tolgono credibilità. Questi si sono mangiati otto parlamentari", prosegue Casini.
Che sottolinea: "Pur essendo di centrosinistra devo dire che c'è una differenza tra Schlein e Meloni. La Meloni ha vinto doppiamente, la Schlein ha vinto singolarmente. Entrambe hanno vinto come partito ma la Meloni ha vinto anche come coalizione". Mentre Elly Schlein "la coalizione la deve ancora costruire altrimenti è destinata a perdere".
"Giorgia Meloni molto rispettata. Ma...": la trappola a Bruxelles è già la tesa?
"Il Pd, dice la Schlein, è il perno indiscusso di questa alternativa. È lei la federatrice?", chiede quindi il conduttore. E la risposta di Casini è affermativa: "è lei quella a cui gli italiani hanno scelto di affidare questa responsabilità. Ha preso il 24 per cento dei voti".
#lariachetira Elezioni europee, l'ammissione di Casini: "Pur essendo di centro-sinistra c'è una differenza tra Schlein e Meloni..." https://t.co/Rc8GBFu7v4
— La7 (@La7tv) June 11, 2024