Nato, Salvini contro Stoltenberg: "Signore è pericoloso, chi può lo fermi"
"Quando parla di guerra è un pericolo per sé e per gli altri": Matteo Salvini lo ha detto a proposito del presidente francese Emmanuel Macron, parlando con i giornalisti a Napoli a margine di un sopralluogo tecnico alla nuova stazione marittima del Molo Beverello. "Le elezioni europee - ha poi aggiunto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti - possono essere decisive per mandare più Italia in Europa e non per avere più burocrazia europea in Italia".
Il leader della Lega ha commentato anche le ultime dichiarazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: "Stamattina mi dicono che il segretario generale della Nato, Stoltenberg, a Sofia, continua a ribadire che le armi italiane e le armi europee dovrebbero colpire e uccidere in Russia. Questo signore è pericoloso, perché parlare di terza guerra mondiale, di armi occidentali, europee e italiane che vadano a colpire e uccidere nel cuore della Russia mi sembra molto pericoloso, avventato. Quindi chi può lo fermi".
Video su questo argomentoCampi Flegrei, Salvini: "Lavorare per mettere in sicurezza le case"
Infine, sul tema dell'autonomia, Salvini ha spiegato che potrebbe trattarsi di una "grande opportunità per il Sud che s impegna": "Io sono convinto che per il Sud che ha voglia, che si impegna, che non sta a guardare il passato, ma guarda il futuro, l'autonomia sia una grande opportunità". Parlando invece della situazione della Campania, non ha risparmiato una frecciata al presidente della Regione: "Mi spiace che De Luca sia terrorizzato dall'autonomia, però noi vogliamo semplicemente applicare quello che la Costituzione già prevede e delegare ai territori. Penso che la Campania possa gestire a livello locale meglio dello Stato centrale alcune competenze, penso ai beni culturali, per esempio. Poi chi è bravo lo dimostra ai suoi cittadini, chi non è bravo verrà bocciato".
"Scuse o dimissioni". Nato, Salvini durissimo contro Stoltenberg: "Dall'Italia nessun mandato"