Ultimo giorno prima dello stop ai sondaggi. Ecco quindi che impazza la gara fra gli esperti per cercare di avvicinarsi il più possibile ai risultati del voto l'8 e 9 giugno. Anche Emg ha lanciato la sua ultima rilevazione in vista delle votazioni per l'Eurocamera, mostrando il quadro di quello che dovrebbe uscire dalle urne. In testa a tutti c'è Fratelli d'Italia, con il partito di Giorgia Meloni che si attesta al 27%. Nel centrodestra, in seconda posizione, si colloca la Lega: il Carroccio è sondato al 9.3%. Dietro a Matteo Salvini, a debita distanza, Forza Italia: gli azzurri di Antonio Tajani raccolgono il 7.7%.
Guardando a sinistra, il Partito Democratico è il secondo partito del Paese. Elly Schlein e compagni raccolgono il 20.4% dei consensi fra gli italiani. Sopra la soglia di sbarramento, anche grazie all'effetto Salis, Alleanza Verdi Sinistra: il rassembleman di Bonelli e Fratoianni è al 4.3%. Il Movimento 5 Stelle non sembra riuscire a impensierire il Pd per la leadership del campo largo: Conte viene dato al 15.9%, a oltre 4 punti dalla Schlein.
Sondaggio Mannheimer, ecco dove FdI sfonda il 30 per cento
Nell'ultimo sondaggio Eumetra illustrato da Renato Mannheimer su ItaliaOggi vengono esaminate le singole circoscrizi...Nell'ex Terzo Polo c'è chi sorride e chi no. Matteo Renzi, fresco di alleanza con Emma Bonino e +Europa, sembra il più sicuro di superare la soglia di sbarramento del 4%. La lista degli Stati Uniti d'Europa è sondata al 4.9%. Azione non può dirsi così tranquilla invece. Il partito di Carlo Calenda è al momento sotto l'asteicella per elegegre europarlamentari, al 3.8. Lontani Catenno De Luca e Michele Santoro: Libertà raccoglie il 2.6%, mentre Pace Terra Dignità il 2.7%