Ghisleri, l'ultimo sondaggio proietta FdI in orbita: Europee, tutte le cifre

martedì 21 maggio 2024
Alessandra Ghisleri

Alessandra Ghisleri

1' di lettura

Alessandra Ghisleri, nel suo ultimo sondaggio per La Stampa, illustra lo scenario che potrebbe presentarsi alle prossime elezioni europee e quindi la composizione dell'europarlamento per quanto riguarda i partiti italiani. Secondo quanto riporta la direttrice di Euromedia Research, Fratelli d'Italia - che resta saldamente il primo partito - è al 27 per cento e quindi otterrà 22 seggi.

Il Partito democratico dovrebbe raggiungere il 20,3 per cento dei consensi e di conseguenza avrà 16 seggi. Ne occuperanno 15 i grillini del Movimento 5 stelle che secondo la Ghisleri si attesterà al 16,7 per cento.

Marco Pannella, cosa ci resta a 8 anni dalla sua morte

È caduto ieri, purtroppo in un vasto silenzio, l’ottavo anniversario della morte di Marco Pannella. Eppure,...

La Lega di Matteo Salvini e Forza Italia guidata da Antonio Tajani potranno conquistare 7 seggi ciascuna anche se il Carroccio è dato al 9,2 per centro mentre il partito fondato da Silvio Berlusconi all'8,5 per cento. 

A seguire Stati Uniti d'Europa, la lista in cui convergono Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa di Emma Bonino dovrebbe attestarsi al 4,5 per cento e otterrebbe nel caso 4 seggi.

Giorgia Meloni, videomessaggio a Vox: "Quando la Storia chiama non ci tiriamo indietro"

Giorgia Meloni interviene con un videomessaggio alla convention di Vox in vista delle Europee e mette a fuoco quali sono...

Avrà invece un seggio in meno Alleanza Verdi e Sinistra che dovrebbe registrare un 4,2 per cento e quindi avere 3 poltrone. Nessun seggio invece per Pace Terra Dignità di Michele Santoro che secondo il sondaggio non riuscirà a raggiungere la soglia di sbarramento fermandosi dunque al 2,7 per cento.