Cerca
Cerca
+

Sondaggio di Porta a Porta: FdI in testa ma cambiano i giochi in coda, chi rischia il disastro

  • a
  • a
  • a

Mancano ormai pochissime settimane al voto per le Europee e la partita entra nel vivo. La battaglia dei sondaggi si combatte senza esclusione di colpi e di fatto ormai i giochi sembrano fatti e la situazione appare piuttosto delineata. Secondo i risultati del sondaggio Porta a Porta, realizzato dall’istituto demoscopico Euromedia Research, relativo alle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee, la Lega risale dello 0,8% ottenendo il 9,2%, mentre Azione sarebbe per un soffio al 4,0%. In lieve calo Fratelli d’Italia, che perde lo 0,5% rispetto alla rilevazione dello scorso primo maggio attestandosi al 27%.

Scende dello 0,2% il Partito democratico, che si porta al 20,3% alle spalle del partito di Giorgia Meloni. In lieve discesa anche il Movimento 5 Stelle (16,7%) e Forza Italia (8,5%). Secondo il sondaggio, si collocano sopra la soglia di sbarramento sia la lista Stati Uniti d’Europa (4,5%) che l’Alleanza Verdi Sinistra (4,2%).

 

 

Resterebbero invece fuori dal Parlamento europeo le liste Pace terra dignità di Michele Santoro (2,7%) e Libertà di Cateno De Luca (2%). Di fatto dunque in coda la battaglia tra le listine è abbastanza sterile e gli esclusi dal Parlamento Europeo sembrano ormai facilmente identificabili. Bisogna capire cosa accadrà sotto sotto alla data del voto dell'8 e 9 giugno: la vera sfida da vincere sarà quella dell'astensionismo. 

 

 

 

 

Dai blog