La sfida elettorale si avvicina e a sinistra cominciano a organizzarsi per provare a fermare l'ondata che si abbatterà su Schlein e compagni. Se la candidatura di Giorgia Meloni era nell'aria e ormai assimilata, quella del generale Roberto Vannacci è stata un vero e proprio colpo nello stomaco per alcuni. Tanto che sulla chat di whatsapp denominata "Bella ciao" si sono scatenati. Ma perché questo gruppo è così importante? E chi ne fa parte? L'ideatore è Massimo Giannini che, in occasione del 25 aprile, ha deciso di mettere insieme giornalisti, editori e uomini della cultura. Chiaramente, tutti molto spostati a sinistra.
Nulla di male, se non che il tono di certi messaggi lascia sgomenti: "Uccidiamolo" ha scritto qualcuno riferendosi alla candidatura di Vannacci. Altri si sono lasciati andare ad analisi, con tanto di emoticon che piange: "Individuo che comunque andrà a rappresentare in parte l’Italia all’Ue". Qualcuno invece è decisamente più azionista degli altri: "Dobbiamo fare qualcosa. Per forza". Certo che, dopo una serie di whatsapp di dubbio gusto e tenore, qualche membro della chat si è reso conto che il segno era stato passato: "Questa frase la riporterà Facci" scrive un membro del gruppo.
Generale Vannacci, "ignorarlo"? Elly Schlein si smonta da sola a La7
Le proposte stanno a zero. La campagna elettorale del Pd in vista delle Europee, come spesso - o meglio quasi sempre - a...A sinistra la situazione pare davvero disperata. La candidatura del generale, specie dopo le sue parole sulle classi per i disabili, stanno generando fiumi di parole e colonne su colonne di quotidiani vicini a Schlein e Conte. Ma Matteo Salvini non ci sta a far passare la Lega come il partito che discrimina i diversamente abili: ""Noi abbiamo assunto 13.000 nuovi insegnanti di sostegno e il nostro obiettivo è includere e aiutare tutti senza escludere nessuno. Sicuramente per le disabilità più gravi occorre ancora maggiore attenzione ma il mio obiettivo è che tutti possano crescere insieme. Penso che le parole del generale Vannacci siano state ampiamente travisate".
Viva Rai2, Fiorello: "Meloni dice di scrivere Giorgia sulla scheda? Cosa ha detto Vannacci"
La settimana di VivaRai2! riparte dalla satira politica. "Meloni dice di scrivere 'Giorgia' sulla scheda pe...Poi l'affondo sulla doppia morale della sinistra: "Se a sinistra candidano una ragazza detenuta con accuse pesantissime in un carcere straniero, non vedo perché un generale che ha combattuto con i suoi ragazzi, in Libano, in Iraq non si possa candidare. Chi meglio di lui può occuparsi di sicurezza in Italia?"