Sondaggio Supermedia, in Europa FdI meglio che alle politiche: dove può arrivare
La nuova Supermedia dei sondaggi pubblicata da Youtrend vede ancora Giorgia Meloni svettare in testa a tutti. Fratelli d'Italia, a poco più di un mese dalle elezioni europee, continua a essere saldamente il partito preferito dagli italiani. Con il 27.2%, FdI migliorerebbe il risultato delle elezioni politiche, confermando il gradimento verso le politiche portate avanti dal governo.
Alle spalle del partito del premier si colloca il Pd. I dem sono in leggera flessione al 19.8%, al di sotto della soglia psicologica del 20 che salverebbe Elly Schlein dal disastro. Questo arretramento accorcia le distanze fra il Pd e il Movimento 5 Stelle: la compagine guidata da Giuseppe Conte rimane stabile al 16.3%, appena 3.5 punti sotto al competitor del campo largo.
Stranieri in classe, un clamoroso sondaggio: gli elettori di sinistra con Valditara
Appena giù dal podio troviamo Forza Italia che, in crescita dello 0.3, supera gli alleati della Lega. Gli azzurri si attestano all'8.5%, risultato migliore di quello delle ultime politiche. Il Carroccio invece rimane stabile rispetto a due settimane fa, racimolando l'8.2% in attesa di definire chi correrà alle elezioni europee.
"Leader naturale della destra europea": anche il "Time" incorona Giorgia Meloni
La lista per gli Stati Uniti d'Europa viene un po' ridimensionata rispetto al giorno del suo lancio. L'alleanza fra Italia Viva e + Europa si attesta al 4.7%, superando così la soglia di sbarramento posta al 4. Chi invece al momento rimarrebbe fuori dal Parlamento Ue è Carlo Calenda: Azione viene sondata al 3.7%, non abbastanza per eleggere parlamentari. Stessa sorte per Alleanza Verdi Sinistra con il 3.9%, a un soffio dallo sbarramento. Da capire se la candidatura di Ilaria Salis darà quella spinta in più al ressamblement di Bonelli e Fratoianni. Niente da fare per anche per Cateno De Luca e Michele Santoro: Libertà raccoglie il 2%, mentre Pace Terra Dignità si ferma all'1.8%.