Sondaggio Mannheimer, verso le Europee: FdI cresce ancora, Pd "divorato" dal M5s?
Ormai le elezioni europee incombono. E come potrebbero finire ce lo suggerisce un ultimo sondaggio, quello firmato da Renato Mannheimer e presentato a PiazzaPulita, la puntata è quella di giovedì 19 aprile.
E i dati presentati nel programma condotto da Corrado Formigli su La7 offrono diversi spunti di riflessione. Primo partito, e per distacco, è sempre FdI, con il 27,4% dei consensi e in salita dello 0,1% rispetto alla rilevazione della settimana precedente. Seconda forza il Pd di Elly Schlein, che perde lo 0,1% e si assesta al 19,7 per cento. Ed è il M5s di Giuseppe Conte ad erodere consensi ai dem: i grillini salgono dello 0,3% e si portano al 16,4 per cento. Dunque la Lega di Matteo Salvini, all'8,5% e in crescita dello 0,1 per cento.
Forza Italia incalza il Carroccio: unita a Noi Moderati, infatti, è data all'8,3% in crescita dello 0,1; quindi Stati Uniti d'Europa, +Europa e renziani, al 5,1% in calo dello 0,3%; Azione di Carlo Calenda stabile al 3,8 per cento. E ancora, Alleanza Verdi Sinistra Italiana sale dello 0,1% al 3,8%; il listone di Cateno De Luca, Libertà, cresce dello 0,3% e si porta all'1,9%; infine stabili Pace Terra Dignità di Michele Santoro all'1,8% e Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo all'1,3%; gli indecisi e gli astenuti sono al 33,3% mentre il 2% del campione indica altri partiti.
Stranieri in classe, un clamoroso sondaggio: gli elettori di sinistra con Valditara