Federico Pizzarotti lascia +Europa: "Non accetto alleanza con Iv"
L'alleanza tra +Europa e Italia Viva ha creato qualche smottamento con l'addio di Federico Pizzarotti al movimento di Emma Bonino. Ed è lo stesso ex sindaco di Parma ad annunciarlo: "Dopo discussioni animate e un personalissimo esame di coscienza, sono giunto alla sofferta conclusione che il mio cammino all’interno del partito deve concludersi qui".
E ancora: "Questo è un messaggio difficile, che non pensavo mi sarei trovato a scrivere, poiché porta con sé un peso emotivo che solo coloro che hanno vissuto la nostra avventura possono comprendere appieno. Fin dall’inizio, il mio ingresso in +Europa - scelta fatta in virtù delle storiche battaglie per i diritti e le libertà individuali e per le iniziative realizzate insieme negli anni - aveva come obiettivo quello di far crescere il partito nei territori e aggiungere temi, iniziative e intenti nuovi".
Patto Renzi-Bonino per fregare Carlo Calenda: l'ultima mossa in vista delle Europee
A questo punto svela il motivo dello strappo: "Tuttavia, negli ultimi tempi, ho assistito a una serie di scelte e di direzioni assunte dal nostro segretario che non riesco a condividere e che, a malincuore, non posso sostenere. Questa alleanza, per me anomala, con Italia Viva sta contaminando l’iniziativa di +Europa con un modo di intendere la politica - quello di Cuffaro e dei suoi candidati, della moglie di Mastella o della rete di Cesaro in Campania - poco europeo, molto distante dal nostro modo di fare politica e dalla nostra missione originale. Un’alleanza che non ha messo al centro i temi o le famiglie europee, ma il solo intento di superare la soglia del 4% ed eleggere qualcuno", ha concluso.
"La Lega che dice?": le comiche di Angelo Bonelli, se sono norvegesi gli operai non li vuole