Sondaggio Ghisleri, FdI al 27,5% e il Pd crolla: euro-panico al Nazareno
"Faremo molto di più di quello". David Parenzo ospita a L'aria che tira, su La7, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e gli mostra l'ultimo sondaggio di Euromedia Research di Alessandra Ghisleri in vista delle elezioni europee di giugno.
"L'accordo è fatto con Emma Bonino, la lista Stati Uniti d'Europa. Euromedia Research vi dà addirittura al 4,7%, forse al 5 per cento", domanda il conduttore all'ex premier. Che sornione commenta: "Questo è il primo sondaggio, non l'ultimo. Andremo molto di più di quello. Per chi come noi crede alla prospettiva politica degli Stati Uniti d'Europa, io non commento i sondaggi sotto al 4% e non commento nemmeno quelli buoni, sopra al 4". Per la cronaca, il sondaggio di Emg Different di Fabrizio Masia dà il listone composto da IV, +Europa e altri soggetti "minori" oltre il 6 per cento, con la soglia di sbarramento del 4 lontanissima.
Sondaggi, la Supermedia per le Europee: chi crolla a sinistra, cambia il quadro
Secondo la rilevazione della Ghisleri, inoltre, Fratelli d'Italia è stabile al 27,5%, di gran lunga il primo partito, con il Pd sotto alla soglia psicologica del 20% (è dato oggi al 19,3%) e il Movimento 5 Stelle a poco più di una incollatura dall'alleato-rivale, al 17,5 per cento. Nel centrodestra, Euromedia Research ribalta le tendenze delle ultime settimane indica la Lega (8,8%) davanti a Forza Italia (8%). Azione di Carlo Calenda, al 4%, si giocherà l'accesso a Strasburgo sul filo dei decimali.
Il ballo del 4%: ecco chi resta fuori alle Europee se si votasse oggi,
"Il tema non è dei sondaggi ma dei sogni - prosegue Renzi -. Il mondo cade a pezzi: Ucraina, Terra Santa, Africa. E l'Europa dorme. O si dà una svegliata o sarà protagonista del più grande declino della storia".
"Lei starà lì a Strasburgo e Bruxelles?", gli domanda Parenzo: "Per me il mio ruolo viene sempre dopo la prospettiva politica - replica Renzi -. Ora ci dobbiamo mettere d'accordo: difesa comune, esercito europeo, superamento del diritto di veto, dopodiché decideremo chi ci andrà".
Guarda qui il video di L'aria che tira su La7