
Sondaggio Ghisleri, FdI al 27,5% e il Pd crolla: euro-panico al Nazareno

"Faremo molto di più di quello". David Parenzo ospita a L'aria che tira, su La7, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e gli mostra l'ultimo sondaggio di Euromedia Research di Alessandra Ghisleri in vista delle elezioni europee di giugno.
"L'accordo è fatto con Emma Bonino, la lista Stati Uniti d'Europa. Euromedia Research vi dà addirittura al 4,7%, forse al 5 per cento", domanda il conduttore all'ex premier. Che sornione commenta: "Questo è il primo sondaggio, non l'ultimo. Andremo molto di più di quello. Per chi come noi crede alla prospettiva politica degli Stati Uniti d'Europa, io non commento i sondaggi sotto al 4% e non commento nemmeno quelli buoni, sopra al 4". Per la cronaca, il sondaggio di Emg Different di Fabrizio Masia dà il listone composto da IV, +Europa e altri soggetti "minori" oltre il 6 per cento, con la soglia di sbarramento del 4 lontanissima.
Sondaggi, la Supermedia per le Europee: chi crolla a sinistra, cambia il quadro
Secondo la rilevazione della Ghisleri, inoltre, Fratelli d'Italia è stabile al 27,5%, di gran lunga il primo partito, con il Pd sotto alla soglia psicologica del 20% (è dato oggi al 19,3%) e il Movimento 5 Stelle a poco più di una incollatura dall'alleato-rivale, al 17,5 per cento. Nel centrodestra, Euromedia Research ribalta le tendenze delle ultime settimane indica la Lega (8,8%) davanti a Forza Italia (8%). Azione di Carlo Calenda, al 4%, si giocherà l'accesso a Strasburgo sul filo dei decimali.
Il ballo del 4%: ecco chi resta fuori alle Europee se si votasse oggi,
"Il tema non è dei sondaggi ma dei sogni - prosegue Renzi -. Il mondo cade a pezzi: Ucraina, Terra Santa, Africa. E l'Europa dorme. O si dà una svegliata o sarà protagonista del più grande declino della storia".
"Lei starà lì a Strasburgo e Bruxelles?", gli domanda Parenzo: "Per me il mio ruolo viene sempre dopo la prospettiva politica - replica Renzi -. Ora ci dobbiamo mettere d'accordo: difesa comune, esercito europeo, superamento del diritto di veto, dopodiché decideremo chi ci andrà".
Guarda qui il video di L'aria che tira su La7
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
