Meloni a Cinque minuti: "La sinistra vuole governare anche quando perde le elezioni"
La sinistra preferisce "i governi di palazzo". E un sistema elettorale che la mandi al potere anche "quando perde le elezioni". E' una Giorgia Meloni ad alzo zero quella che ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti (e poi a Porta a porta, entrambe in onda questa sera sempre su Rai 1) difende a spada tratta le riforme costituzionali proposte dal suo governo smascherando il "gioco sporco" del Pd e delle opposizioni.
"L'indicazione della sinistra per il Cancellierato tradisce la sua reale intenzione, quella dei 'governi di Palazzo' e non scelti dai cittadini", sottolinea il presidente del Consiglio a proposito delle riforme. "Non riescono a dichiarare la ragione reale per cui sono contrari al premierato: preferiscono un sistema in cui i governi si fanno nel Palazzo, sulla pelle dei cittadini. Il Cancellierato è un sistema che di fatto istituzionalizza i governi di larghe intese: voti il partito ma non sai quale sarà il governo", prosegue il premier.
"Dicono che sono contrari perché indebolisce il Presidente della Repubblica, il che non è vero ma nel Cancellierato alla tedesca - osserva ancora la leader di Fratelli d'Italia - il Presidente ha minore ruolo del nostro". "Vogliono un sistema in cui il Pd riesce a governare anche quando perde le elezioni, in cui il governo si fa nel Palazzo. Non è - scandisce - il mio modello di democrazia. Nel mio modello, la democrazia sta in mano ai cittadini".