Ilaria Salis, il messaggio a Mattarella dopo la telefonata al padre: "Grazie"
Ilaria Salis, dal carcere a Budapest dove si trova da oltre un anno con l’accusa di aver aggredito alcuni militanti di estrema destra nel corso di una manifestazione, manda un messaggio a Sergio Mattarella: "Sono molto contenta e ringrazio il presidente della Repubblica", ha detto Ilaria commentando la telefonata di sabato scorso del capo dello Stato a suo padre Roberto. "Abbiamo informato Ilaria della telefonata di Mattarella - riferisce all’Adnkronos il papà - Era molto contenta della solidarietà e vicinanza espressa dal presidente della Repubblica".
Ilaria, che ha 39 anni, prosegue il padre, "si augurava un interessamento ed è rimasta molto favorevolmente impressionata dalla solerzia del presidente, che ha risposto in meno di 24 ore alla mia mail. È rimasta molto colpita anche dal fatto che lo abbia fatto in prima persona".
Due giorni fa, il 30 marzo, infatti, il presidente della Repubblica, aveva telefonato a Roberto Salis per esprimere tutta la sua vicinanza, dopo il suo appello. Nel corso del colloquio Mattarella aveva detto che sperava fossero giorni diversi e che comprendeva bene il suo stato d’animo. Inoltre aveva assicurato che avrebbe fatto quanto nelle sue possibilità, che non sono ampie sul piano operativo e passano ovviamente attraverso il governo.
Salis lo aveva ringraziato molto per la chiamata e la velocità del riscontro e aveva spiegato che, con la sua lettera, voleva segnalare la disparità di trattamento tra due cittadini italiani. Il capo dello Stato gli aveva risposto che si tratta della differenza tra il nostro sistema, ispirato ai valori europei, e il loro sistema; e che questa disparità colpisce la nostra pubblica opinione.