Nardella, annullata la presentazione del libro alla Luiss: volano stracci
Annullata per il momento la presentazione del nuovo libro di Dario Nardella, "La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa”, in programma alla Luiss di Roma il prossimo 4 aprile. Il sindaco di Firenze era stato invitato insieme a Maurizio Molinari e all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. L'evento, però, aveva subito scatenato delle polemiche. Libero questa mattina ha avanzato l'ipotesi che l’università stesse facendo campagna elettorale per Nardella, possibile candidato dei dem alle prossime Europee, e per il Pd. Subito dopo la decisione della Luiss di annullare la presentazione.
"Io sono rimasto sbigottito e dispiaciuto perché avevamo concordato la presentazione del libro con personalità di varie posizioni politiche, come Gaetano Quagliariello e anche la professoressa Ginevra Cerrina Feroni", ha raccontato Nardella. Che poi si è sfogato dicendo: "Pensavo che in Italia in un’università si potesse fare un confronto libero su un libro. Evidentemente c’è un clima pesante di discriminazione politica, frutto dell’atteggiamento che questo governo di destra ha verso chiunque la pensi diversamente".
Il sindaco di Firenze ha spiegato che la sua non era "una iniziativa politica elettorale, la campagna elettorale delle Europee non è ancora cominciata". Poi ha aggiunto: "Io credo che sia una sconfitta per la cultura, per il mondo universitario che non si sente più libero di poter organizzare un semplicissimo dibattito su un libro, peraltro un libro che parla di Europa e di sindaci e che non è certo un libro che parla di politica in senso stretto. Ripeto sono senza parole". Contrariato anche Prodi: "Il fatto che sostanzialmente un giornale vicino al governo faccia pressioni su un’università perché non faccia un libero dibattito è un evento senza precedenti nel nostro Paese. È una cosa di una gravità enorme che conferma la diversità di questo governo rispetto a ogni altro governo italiano in termini di libertà e democrazia”.
Diversa la versione dell'università, che ha fatto una precisazione a Repubblica: "La Luiss precisa che la presentazione del libro di Dario Nardella, prevista per il prossimo 4 aprile nell’Ateneo intitolato a Guido Carli, non è stata annullata ma semplicemente rinviata a dopo le elezioni europee”.