Sondaggio YouTrend, Meloni "imprendibile": le cifre che fanno impazzire la sinistra
Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni resta al vertice della classifica dei partiti, secondo l'ultima indagine condotta da YouTrend per Agenzia Italia. La forza politica della premier viene definita addirittura "imprendibile" dall'Unità. È, infatti, al 27,6%, in crescita dello 0,1% rispetto a due settimane fa. Per quanto riguarda gli altri partiti del centrodestra, invece, Forza Italia di Antonio Tajani è all'8,2% con una crescita di mezzo punto percentuale; mentre la Lega di Matteo Salvini è all’8,1%. Infine c'è Noi Moderati di Maurizio Lupi, che cresce dello 0,1%, salendo all’1,1%.
Passando ai partiti dell'opposizione, la rilevazione di YouTrend dà il Partito Democratico di Elly Schlein al 20,1%, con il sito de l'Unità che sottolinea come i dem siano saliti "di una misura risibile". Distante il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, stabile al 16%. A seguire Alleanza Verdi Sinistra, che perde mezzo punto percentuale calando al 3,7%; e Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,6% scendendo al 3,3%, la stessa percentuale di Italia Viva di Matteo Renzi. Infine ecco +Europa, che perde lo 0,2% e scende al 2,7%; mentre ItalExit è stabile all’1,5% e Unione Popolare è all’1,3%.
Il crollo dei 5 Stelle, Meloni vola: il sondaggio dei "sorpassi" che ribalta gli scenari | Cifre
Dagli ultimi dati, insomma, emerge una situazione non troppo diversa da quella di due settimane fa. Dunque, non sembra essere stata granché incisiva la vittoria del centrosinistra in Sardegna, subito pareggiata dal trionfo di Marco Marsilio del centrodestra in Abruzzo. Probabilmente non hanno giovato all'opposizione nemmeno le tensioni all'interno del cosiddetto campo largo per decidere le candidature in Basilicata e Piemonte.
"Dove può arrivare Forza Italia alle prossime elezioni": Basilicata, girano cifre clamorose