Matteo Salvini da Vespa, "contento da ministro e da papà": sinistra azzerata
"Sono contento da ministro e da papà" per l'ok al nuovo codice della strada: Matteo Salvini, ministro dei Trasporti nonché vicepremier, lo ha detto nello studio di Bruno Vespa a Cinque minuti, nella puntata in onda questa sera su Rai 1. "Abbiamo detto stop all'autovelox selvaggio - ha proseguito il segretario della Lega - non è possibile che in Italia ci siano il 10% degli atovelox di tutto il mondo. Per qualche sindaco il cittadino è un pollo da spennare".
Nel nuovo codice, ha poi aggiunto Salvini, ospite anche di Porta a porta sempre questa sera su Rai 1 - è previsto "il ritiro della patente per chi abbandona gli animali, è una questione di civiltà. Crei anche dei pericoli, e a volte cani e gatti sono migliori degli umani".
Spazio, poi, alla possibile candidatura del generale Roberto Vannacci alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. "È stato linciato perché ha scritto un libro - ha detto il vicepremier in riferimento al tanto chiacchierato "Mondo al contrario" - noi pensiamo a una Europa dove c'è libertà di pensiero, mi piacerebbe che lui facesse parte della squadra della Lega". Proseguendo sul tema delle europee, ha poi aggiunto: "Popolari, conservatori e sovranisti vorrei facessero la nuova commissione. Ma colei che ha creato, la von der Leyen, i problemi non può essere chi li risolve". E ancora: "Potrà essere la prima volta nella storia in cui si potrà avere un governo in Ue senza sinistra e senza guerrafondai".