Meloni, lo studente del gesto della pistola? "Dovrà leggere un libro": esplode la polemica
Lo studio è la medicina migliore per l'ignoranza. Ecco quindi che il liceo Righi, l'istituto frequentato dal ragazzo che in Senato ha fatto il segno della pistola verso il premier Giorgia Meloni, ha deciso la punizione per lo studente. Un giorno di sospensione per la gravità e la violenza del gesto, più l'obbligo di leggere un libro.
Non è ancora chiaro quale sarà il testo prescelto dalla scuola ma, come ipotizza il Corriere della Sera, dovrebbe trattarsi di uno scritto relativo agli anni di piombo. Lo studente, un ragazzo minorenne, aveva infatti affermato di aver replicato "un atto tipico che fu di Autonomia Operaia". Dopo la confessione, aveva annunciato che avrebbe mandato "una lettera di scuse con saluti antifascisti".
"Sospensione massima": il gesto della pistola contro Meloni? Cosa rischia lo studente
Dopo la decisione della scuola, il collettivo di sinistra Ludus che agisce all'interno del liceo, ha diffuso un comunicato che, di fatto, giustifica il compagno: "A seguito della lettera inviata dalla preside alla comunità scolastica, riguardo agli avvenimenti svoltisi al Senato, come collettivo politico del Righi ci teniamo ad esprimere la nostra opinione in merito, a partire dalle parole della Dirigente. Non associamo il nostro collettivo al gesto di un singolo, che rimane, al di là del significato condivisibile o meno, una libera espressione di dissenso".
Gesto della pistola verso Meloni al Senato? "Cosa mi colpisce": l'affondo del premier