Basilicata, Conte e Schlein si arrendono? Obiettivo "perdere con onore"

lunedì 18 marzo 2024
Basilicata, Conte e Schlein si arrendono? Obiettivo "perdere con onore"
1' di lettura

Dopo ore e ore di trattative, veti vari e tira e molla, Pd e M5s hanno trovato l'accordo - almeno per il momento - sul nome del loro candidato in Basilicata. Si tratta del dem Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera che rimpiazza l'oculista Domenico Lacerenza, che si è ritirato dalla corsa sabato pomeriggio, 16 marzo.

L'intesa è arrivata ieri domenica 17 marzo. "Accordo chiuso tra Pd, M5s, Avs, socialisti. Candidato Marrese". Un paio di ore e i pentastellati di Giuseppe Conte frenano: "Non abbiamo scelto nessun nome". Conte infatti non vuole che Azione entri nella squadra e pretende quindi l'esclusione di Carlo Calenda.

Basilicata, Calenda va con il centrodestra: "Dopo lo spettacolo di queste ore"

Alle prossime Regionali in Basilicata del 21 e 22 aprile Azione sosterrà la coalizione di Vito Bardi (Forza Itali...

In serata arriva però l’ufficialità con il sostegno di +Europa: "Almeno perdiamo con onore e ci assicuriamo il secondo posto", si sfoga con Il Giornale un big del Pd lucano. "La candidatura di Marrese è teleguidata da Schlein e Conte, con l’obiettivo di salvare la faccia e mantenere un simulacro di campo largo almeno in Basilicata. I dem locali temono sempre il civico Angelo Chiorazzo, vicino all’ex ministro Roberto Speranza", che ha annunciato che resta in campo da solo. Al momento. Perché in realta il Pd è già in "pressing" "per farlo convergere su Marrese".

Basilicata, il campo largo ormai fa strage di candidati

Con tutte le cautele del caso, perché nel film che si gira nel centrosinistra non si possono abbracciare certezze...

E infine c'è il terzo Polo ItaliaViva-Azione. Prima l'annuncio di Matteo Renzi di sostegno al governatore uscente di centrodestra Vito Bardi, poi a seguire, l’annuncio identico di Calenda.