Supermedia, Pd in calo: la soglia del 20% sempre più lontana
Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito nella Supermedia AGi/Youtrend: nonostante un leggero calo (-0,2%), il partito continua a guidare la classifica delle forze politiche con un 27,9%. A seguire il Partito democratico di Elly Schlein, che invece proprio non riesce a superare la soglia del 20%. Anzi se ne allontana. Stando a quest'ultima rilevazione, fatta a due settimane dall'ultima Supermedia, ha perso lo 0,3% scendendo al 19,4. Diversa la situazione del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece è salito dello 0,2% attestandosi al 16,4.
Subito dopo ecco la Lega di Matteo Salvini, stabile all'8,3%; mentre Forza Italia di Antonio Tajani ha guadagnato uno 0,2% di consensi portandosi così al 7,7. Infine, ci sono l'Alleanza Verdi Sinistra al 4% con un +0,1; Azione di Carlo Calenda al 3,9% con un -0,2; Italia viva di Matteo Renzi al 3,2 (+0,2); +Europa al 2,6 (+0,1); Italexit all'1,7 (+0,1); Unione Popolare all'1,4 (+0,1); e Noi Moderati all'1,3. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra continua a essere dominante rispetto al centrosinistra. Si attesta infatti al 45,3%, con un incremento dell'1,3; mentre il centrosinistra è fermo al 26.
"Ai limiti del gregariato": Giannini umilia Elly Schlein in diretta | Guarda
La Supermedia di questa settimana, in ogni caso, riprende solo in piccola parte i sondaggi effettuati dopo il voto delle Regionali in Sardegna. Per questo bisogna aspettare le prossime settimane per misurare l’impatto di quel voto sull’opinione pubblica.
Giuseppe Conte ora vuole Volodymyr Zelensky con la pochette