Alessandra Todde? Dietro di lei la mano di Virginia Saba, l'ex di Luigi Di Maio

di Roberto Tortoramartedì 27 febbraio 2024
Alessandra Todde? Dietro di lei la mano di Virginia Saba, l'ex di Luigi Di Maio
2' di lettura

Anche se i dati conclusivi sono ancora in via di completamento, è ormai definita la vittoria di Alessandra Todde alle elezioni regionali in Sardegna. Vince, dunque, la candidata del Movimento 5 Stelle, sostenuta anche dal Pd e dal centrosinistra, prima donna in Sardegna e prima “grillina”. Originaria di Nuoro, 53 anni, formatasi all’Università di Pisa. Non è sposata né ha figli e non si hanno notizie di un compagno, insomma la sua vita privata la tiene strettamente protetta. È stata già sottosegretaria nel secondo governo Conte e viceministro allo Sviluppo economico con Mario Draghi, è un ingegnere lontana dai riflettori e dai “vaffa” di Beppe Grillo. Nonostante si vanti di essere una secchiona, quando è stata al governo non è stata poi così abile nel risolvere le crisi aziendali del nostro Paese.  

Concretamente, fu Giancarlo Giorgetti, ex-ministro dello Sviluppo economico, a commissariare Todde nel 2021, dopo che molte aziende avevano dichiarato fallimento e chiuso la baracca. Là, dove Luigi Di Maio millantava di aver abolito la povertà, lei aboliva le speranze di fare impresa di molti imprenditori. Lei stessa ammetteva: “Le vertenze aperte sono passate da 149 a una settantina”. A farne le spese gruppi come Selecom elettronica, Tosoni, Tecnis e, la più nota, Air Italy. Fallita anche questa, la compagnia aerea sarda con sede a Olbia – come ricorda Il Giornale – che doveva collegare la Cosa Smeralda al resto d’Italia. 

Sardegna, Schlein contro Meloni e Provenzano Spara: "Destra non è maggioranza nel Pasese"

Esulta il Pd per la vittoria - per un pugno di voti - in Sardegna della grillina Alessandra Todde. "Sarà la ...

Chi ha portato in auge Alessandra Todde? Dietro la sua ascesa c’è Luigi Di Maio o meglio la sua ex fidanzata, Virginia Saba, sarda come la neo-governatrice. Nel 2019 è CEO di Olidata e Di Maio la candida subito alle elezioni europee, dove però Todde non viene eletta, ma è la più votata sulla sua isola. Il salto di qualità nel Conte-bis e la poltrona da sottosegretario. Non solo, l’ex-premier la nomina anche vicepresidente del Movimento 5 Stelle.

Sardegna, il pranzo Meloni-Salvini-Tajani: quali sono i due obiettivi dopo il ko sull'Isola

Un duro colpo da digerire per il centrodestra, il voto in Sardegna: vince Alessandra Todde e perde Paolo Truzzu. Sconfit...