Cerca
Logo
Cerca
+

Sardegna al voto, alta l'affluenza alle 12: ecco come leggere il dato

  • a
  • a
  • a

Si vota in Sardegna. Oggi, domenica 25 febbraio, l'isola va alle urne per le regionali. La sfida per diventare governatore è tra Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, ed Alessandra Todde per il campo largo, Pd e M5s insieme nella competizione elettorale. Il terzo incomodo è Renato Soru, ex governatore Pd sceso in campo in netta contrapposizione contro i progressisti: insomma, Soru per i giallorossi potrebbe rivelarsi un grosso problema.

Lo spoglio avverrà domani, lunedì 26 febbraio. Nel frattempo, ecco i primi dati sull'affluenza, in aumento nella prima rilevazione dell'unica giornata in cui gli isolani sono chiamati al voto. Alle 12 la percentuale dei votanti è arrivata al 18,4% rispetto al 16,57% di cinque anni fa. Un dato che supera anche quello delle elezioni del 2014 quando, alla stessa ora, aveva votato il 14,5% degli aventi diritto. In termini assoluti si sono recati ai seggi 266.052 votanti su 1.447.753 elettori. 

Cifre robuste, che dimostrano come la sfida sia molto sentita. Giorgia Meloni ed Elly Schlein, infatti, si sono spese in prima persona per i rispettivi candidati. E l'alta affluenza potrebbe essere letto anche come un segnale dell'impegno delle due leader.

 

Per quel che riguarda la sola città di Cagliari, il capoluogo sardo, ha votato il 20,51% degli aventi diritto. Nel 2019 il dato definitivo dell'affluenza era stato del il 53,77%, ossia 790.709 elettori su 1.470.401 aventi diritto.

 

Dai blog